Conversazioni d'arte

Conversazioni d'arte - Logo nuovo    Logo AEP     microfono


Cicli di trasmissioni radiofoniche a tema
, con possibilità d'interazione da parte degli ascoltatori, dedicate ai luoghi della cultura ed alle loro collezioni in cui accurate descrizioni di monumenti, opere e manufatti sono accompagnate dall'analisi di documenti e dall'ascolto di brani di autori antichi e moderni.

Al termine di ogni puntata, in onda sulle frequenze della radio web dell' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, informazioni utili su mostre, eventi in corso ed altre iniziative culturali accessibili anche alle persone con disabilità visiva.

In collaborazione con la radio web (Slash Radio) dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e con il contributo di studiosi della materia, funzionari e dirigenti del MiC.

L'edizione 2011 ha determinato l'assegnazione al Ministero del Premio Braille 2011.

Il progetto ‘Conversazioni d’arte’ è stato di recente segnalato dall’agenzia Economía Creativa tra le migliori pratiche relative all'audience development nel settore del patrimonio culturale

Cultural Heritage Innovative Audience Development best practices by Economia Creativa 15 MARCH 2018.


In linea con gli obiettivi dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018, il progetto Conversazioni d'arte ne ha ottenuto il marchio ed è stato inserito nel calendario italiano consultabile sul sito: www.annoeuropeo2018.beniculturali.it


Approfondimenti



Per riascoltare le trasmissioni vai alle pagine specifiche:


2023 - Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere

Un nuovo ciclo di trasmissioni radiofoniche per mettere in luce le connessioni e profonde suggestioni tra luoghi, patrimonio e letteratura. 


2022 - Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi

Ciclo ideato per diffondere i tratti tipici della civiltà mediterranea, patrimonio condiviso da tutte le diverse realtà culturali che si affacciano sul mare interno.


2021 - Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare

Per conoscere, immaginare e vivere il patrimonio culturale attraverso le narrazioni contenute negli scritti di autori antichi e moderni, capaci di restituire storie e ricomporre suggestioni attraverso la capacità immaginifica della parola e del racconto.


2019-2020 - Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo

Un ciclo di trasmissioni per leggere, attraverso la lente della moda e dei ‘modi’, usi, costumi e società dal mondo antico al contemporaneo.


2018-2019 - Incontri e contaminazioni. Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo

Ciclo di incontri dedicati ad oggetti e soggetti della nostra cultura nel quadro di un contesto europeo e mediterraneo, per riflettere sul ruolo del patrimonio in un’ottica di scambio e di dialogo interculturale, obiettivi prioritari dell’Anno europeo del patrimonio.


2017-2018 - Impronte culturali

Ciclo di trasmissioni dedicate all’analisi delle ‘impronte’ materiali e immateriali lasciate dall’uomo nel corso della storia, conservate nei luoghi della cultura così come sul territorio.


2016 - Segni, simboli e archetipi

Ciclo di trasmissioni dedicate all'analisi delle forme e dei significati di espressioni artistiche lontane nel tempo e nello spazio, unite dal valore di comuni archetipi.


2015 -  Frutti della terra. Racconti del mito 

Attraverso le parole degli antichi, le forme del rito e dell’arte classica e moderna, si racconteranno, in questo nuovo ciclo, i legami antichissimi e divini tra gli uomini, gli dei, la terra e i suoi frutti.


2014 - L'eredità intangibile o "del patrimonio culturale immateriale"

Una puntata dedicata al patrimonio etnoantropologico materiale e immateriale, dalla nascita dell' Etnografia in Italia alla tutela sancita dalle Convenzioni Unesco.


2014 - A cento anni dalla Grande Guerra

Un ciclo di trasmissioni per raccontare la Grande Guerra in occasione del centenario


2014 - Cinque passi nella scultura, dall'antico al contemporaneo

Un ciclo di trasmissioni per raccontare, attraverso l'analisi di indiscussi capolavori, le tappe fondamentali della scultura, dalle prime espressioni arcaiche alle forme del contemporaneo.


2013 - Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi  racconta la storia nella canzone italiana

Un ciclo di cinque puntate per ripercorrere le vicende del nostro Paese, dagli anni Trenta agli anni Sessanta, attraverso i temi e le atmosfere delle canzoni italiane.


2013 - Le grandi mostre

Le trasmissioni di questo ciclo prendono spunto dai principali temi presentati in occasione delle grandi rassegne in corso nei luoghi della cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


2012 - Dimore, castelli e palazzi d'Italia

Protagonisti del secondo ciclo sono i luoghi del patrimonio che furono un tempo sedi del potere.
Architettura, arte, musica e letteratura pervadono le trame di quelle vicende storiche che videro in primo piano i  castelli, i palazzi e le antiche dimore d'Italia.


2011 - Storie d'arte nel segno del viaggio

Il primo ciclo, per il quale è stato assegnato al Ministero il Premio Braille 2011, è dedicato al patrimonio culturale, narrato attraverso l'esperienza, il racconto  e l'emozione del viaggio.


Le trasmissioni sono scaricabili anche dal sito:

https://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale



Ministero della Cultura

Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali
Servizio I, Ufficio Studi

Centro per i servizi educativi 
Via Milano, 76 - 00153 Roma

Referente del progetto: Elisabetta Borgia
tel. 06.48291323
elisabetta.borgia@cultura.gov.it 



Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Via Borgognona, 38 - 00187 Roma
Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815

Referente del progetto: Luisa Bartolucci
http://www.uiciechi.it/