Articolo 9 della Costituzione
Il Progetto e concorso nazionale 'Articolo 9 della Costituzione' è stato rivolto agli Istituti d'Istruzione secondari di I e II grado con l'intento di far incontrare due risorse fondamentali: il patrimonio culturale nazionale, che la Costituzione ci ricorda di promuovere e tutelare, e i giovani, della cui partecipazione attiva e responsabile il Paese ha bisogno.
Finalità
Contribuire allo sviluppo di un pensiero critico dei valori della Costituzione italiana, con particolare riferimento ai principi contenuti nell’articolo 9, e a sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e scientifico italiano.
Accrescere la consapevolezza che i beni culturali italiani sono “beni” da conoscere, tutelare e promuovere, come un mezzo di coesione nazionale e strumento di una identità inclusiva, in un periodo di importanti trasformazioni sociali.
Configurare un supporto didattico per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” , con una proposta di approfondimento attraverso temi trasversali a tutti gli indirizzi di studio, utili alla costruizione di competenze, che richiedono il concorso di più discipline e la creazione di contesti di apprendimento differenziati, in cui gli studenti siano chiamati ad agire e a confrontarsi con problemi reali.
Descrizione
Le cinque annualità del progetto hano proposto alle scuole partecipanti un percorso formativo multidisciplinare costituito da:
- un ciclo di incontri e conferenze, tenuti da studiosi, personaggi della cultura ed esperti di settore, presso sedi del MiBACT e di altri enti, svolti con alcune classi in presenza e trasmessi in diretta streaming sul sito dedicato www.articolo9dellacostituzione.it
- una serie di visite didattiche sul territorio nazionale, offerte dagli Istituti del MiBACT aderenti al progetto e curate dai Servizi educativi, che si possono concordare durante tutto il periodo di svolgimento del progetto.
- materiali didattici vari di approfondimento disponibili sul sito internet
L'elenco degli incontri, la lista delle visite didattiche con i riferimenti per le prenotazioni, i materiali di approfondimento e tutte le informazioni per la partecipazione al concorso finale sono ancora disponibili sul sito web del progetto www.articolo9dellacostituzione.it.
Promotori
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca-Direzione-Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con la Fondazione Benetton Studi Ricerche e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo-Direzione generale Educazione e ricerca, in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», media partner sono Rai Cultura e Rai Radio3.
____________________________________________________________________________________________
Le edizioni del progetto:
2012-2013 il progetto ha presentato una visione d’insieme dei temi e delle principali implicazioni contenute nell’articolo per tutelare, promuovere sviluppare la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico artistico.
2013-2014 il progetto è statao dedicato al patrimonio della memoria storica, in occasione dell’anniversario dei Cento dalla Prima Guerra Mondiale.
2014-2015 il progetto ha inteso affrontare il problema dell’attuale crisi economica, esplorando alcune possibilità di superarla attraverso il mondo della cultura.
2015-2016 il progetto ha proposto alle scuole un nuovo percorso di studio e di ricerca sui problemi della società attuale e della convivenza civile che riguardano il paesaggio, espressamente richiamato dal principio costituzionale come un bene da tutelare, e l’ambiente, che con il paesaggio si trova spesso in rapporto di interdipendenza.
_________________________________________________________________________________
2016-2017 il progetto propone un percorso di riflessione e di ricerca finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’importanza che ha lo sviluppo della conoscenza per le società del futuro, in particolare nell’ambito della ricerca scientifica e tecnica, per sviluppare la riflessione sulla storia della scienza e della tecnica, sui valori e i metodi propri della cultura scientifica e tecnologica e su alcune delle principali ricerche in corso, all’interno di una visione unitaria del sapere