Articolo 9 della Costituzione


Articolo 9 - Foto  Articolo 9 - Foto 
 

Il Progetto e concorso nazionale 'Articolo 9 della Costituzione' è rivolto agli Istituti d'Istruzione secondari di I e II grado con l'intento di far incontrare due risorse fondamentali: il patrimonio culturale nazionale, che la Costituzione ci ricorda di promuovere e tutelare, e i giovani, della cui partecipazione attiva e responsabile il Paese ha bisogno.
Per l'edizione 2016-2017 sono sate aperte le iscrizioni anche alla scuola Pirmaria.

Finalità

Contribuire allo sviluppo di un pensiero critico dei valori della Costituzione italiana, con particolare riferimento ai principi contenuti nell’articolo 9, e a sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e scientifico italiano.

Accrescere la consapevolezza che i beni culturali italiani sono “beni” da conoscere, tutelare e promuovere, come un mezzo di coesione nazionale e strumento di una identità inclusiva, in un periodo di importanti trasformazioni sociali. 

Configurare un supporto didattico per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” , con una proposta di approfondimento attraverso temi trasversali a tutti gli indirizzi di studio, utili alla costruizione di competenze, che richiedono il concorso di più discipline e la creazione di contesti di apprendimento differenziati, in cui gli studenti siano chiamati ad agire e a confrontarsi con problemi reali. 


Descrizione

Il progetto propone alle scuole partecipanti un percorso formativo multidisciplinare costituito da:

  • un ciclo di incontri e conferenze, tenuti da studiosi, personaggi della cultura ed esperti di settore, presso sedi del MiBACT e di altri enti, svolti con alcune classi in presenza e trasmessi in diretta streaming sul sito dedicato www.articolo9dellacostituzione.it
  • una serie di visite didattiche sul territorio nazionale, offerte dagli Istituti del MiBACT aderenti al progetto e curate dai Servizi educativi, che si possono concordare durante tutto il periodo di svolgimento del progetto.
  • materiali didattici vari di approfondimento disponibili sul sito internet

L'elenco degli incontri, la lista delle visite didattiche con i riferimenti per le prenotazioni, i materiali di approfondimento e tutte le informazioni per la partecipazione al concorso finale sono disponibili sul sito web del progetto www.articolo9dellacostituzione.it.

Promotori

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca-Direzione-Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con la Fondazione Benetton Studi Ricerche e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo-Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», media partner sono Rai Cultura e Rai Radio3.

____________________________________________________________________________________________


Le edizioni del progetto:

2012-2013  il progetto ha presentato una visione d’insieme dei temi e delle principali implicazioni contenute nell’articolo per tutelare, promuovere sviluppare la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico artistico.

Articolo 9


2013-2014  il progetto è statao dedicato al patrimonio della memoria storica, in occasione dell’anniversario dei Cento dalla Prima Guerra Mondiale.


Articolo 9 2013-2014 - Logo



2014-2015  il progetto ha inteso affrontare il problema dell’attuale crisi economica, esplorando alcune possibilità di superarla attraverso il mondo della cultura.


Articolo 9 della Costituzione 2014-2015 - Logo


2015-2016  il progetto ha proposto alle scuole un nuovo percorso di studio e di ricerca sui problemi della società attuale e della convivenza civile che riguardano il paesaggio, espressamente richiamato dal principio costituzionale come un bene da tutelare, e l’ambiente, che con il paesaggio si trova spesso in rapporto di interdipendenza.


Articolo 9 2015-2016 - LOGO

_________________________________________________________________________________

2016-2017   il progetto propone un percorso di riflessione e di ricerca finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’importanza che ha lo sviluppo della conoscenza per le società del futuro, in particolare nell’ambito della ricerca scientifica e tecnica, per sviluppare la riflessione sulla storia della scienza e della tecnica, sui valori e i metodi propri della cultura scientifica e tecnologica e su alcune delle principali ricerche in corso, all’interno di una visione unitaria del sapere

Articolo 9 2016-2017 - Logo JPG


Per conoscere il progetto, per le informazioni e per i moduli di iscrizione:

www.articolo9dellacostituzione.it




Articolo 9 - Logo