Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere
Un nuovo ciclo di appuntamenti del programma ‘Conversazioni d’arte’ dal titolo Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere per coinvolgere gli ascoltatori sui temi legati al paesaggio, inteso come territorio quale espressione d’identità, frutto dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, contesto ricco di storia, arte e cultura, da raccontare anche attraverso le parole di scrittori e narratori di tutte le epoche.
27 luglio 2023
Parchi e giardini: tra storia e letteratura
La prima puntata del nuovo ciclo metterà in luce le profonde connessioni tra luoghi, patrimonio e letteratura soffermandosi sui beni paesaggistici, come parchi naturali e giardini storici, per scoprire le suggestioni ei racconti di ambito artistico e letterario.
28 settembre 2023
Ambienti sonori ed armonie acquatiche
La scoperta di luoghi iconici e rappresentativi dello stretto legame tra suoni acquatici e ambientazioni lussureggianti consentono di riconsiderare il paesaggio italiano nella sue complessità. In particolare, anche attraverso i luoghi della cultura di Tivoli, si scoprono esempi rappresentativi di una integrazione totale tra architettura e ambiente, arte e natura.
26 ottobre 2023
Paesaggi d’acqua e vie della transumanza: impronte e culture
Un itinerario lungo la memoria dell’Italia rurale e della prattica della transumanza. Le vie erbose dei tratturi, lungo la dorsale appenninica, identificano e caratterizzano i paesaggi del Lazio settentrionale, del reatino, in particolare della regione storico-geografica del Cicolano, e del Parco Archeologico di Sepino nel Molise, dove, nel Museo della Città e del Territorio sono conservati i segni e gli oggetti che rimandano alla cultura di questo luogo.
7 dicembre 2023
Scenari contemporanei: arte, architettura e multisensorialità
Tema centrale è il paesaggio urbano che riflette l’evoluzione della società nel contesto attuale. Un paesaggio caratterizzato dalla mescolanza di elementi storici e moderni, dove architetture antiche convivono con nuove costruzioni, spesso reinterpretando lo spazio attraverso la creatività e il design. Un contributo speciale è dedicato al quartiere romano dell’EUR la cui architettura riecheggia la grandezza della Roma antica e le città ideali del Rinascimento.
Comunicato stampa