Attività per l'infanzia e l'adolescenza

In tutto il mondo, il 20 novembre 2017, si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una giornata per ricordare i diritti fondamentali, tra i quali l’importanza dell’accesso all’istruzione.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla quale hanno aderito 190 paesi nel mondo, compresa l’Italia dato la sua ratifica nel 1991.

La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia è stato il primo strumento di tutela internazionale a sancire nel proprio testo le diverse tipologie di diritti umani: civili, culturali, economici, politici e sociali, nonché quelli concernenti il diritto internazionale umanitario.

I quattro principi fondamentali della Convenzione sono: 

  • Principio di non discriminazione
  • Superiore interesse del bambino
  • Diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo
  • Ascolto delle opinioni del bambino

La Commissione Parlamentare per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza realizza iniziative in favore delle famiglie fin dalla sua costituzione per attuare accordi internazionali relativi ai diritti e allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.

Il Dicastero di recente, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche per la famiglia – anche in relazione alla “carta per le famiglie” e la DG Educazione e Ricerca ne condivide gi obiettivi.

In questa sezione si promuovono le iniziative verso il pubblico più giovane, che sono da sempre organizzate e curate dalla Rete dei Servizi educativi, presso i luoghi della cultura del MiBACT, nell'avviare i bambini e i ragazzi alla conoscenza del patrimonio culturale.