Servizi educativi

Offerta formativa 2017-2018_Foto_BU_GEServizi educativiOfferta formativa 2017-2018_Foto_


La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I, Ufficio studi, con il Centro per i Servizi educativi, coordina la Rete dei Servizi educativi e promuove le attività educative svolte nei diversi istituti nazionali e territoriali del Ministero della cultura.

La rete dei Servizi educativi statali, costituiti nei luoghi della cultura del MiC sono una delle vie più semplici per avvicinarsi al patrimonio culturale attraverso percorsi, progetti ed attività dedicate atutti i pubblici, con particolare riguardo verso i giovani.

Dove? 

In musei, complessi monumentali, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, soprintendenze ed altri siti del patrimonio diffuso sul territorio.

Come? 

Consultando l'elenco e scegliendo la regione, la città o la sede oggetto d'interesse.

Per fare cosa? 

Avere un punto di riferimento per conoscere o strutturare insieme un progetto di educazione al patrimonio e di turismo scolastico sui beni culturali.

Ed ancora.. per conoscere le possibilità di interazione tra i luoghi della cultura e la scuola, integrare la programmazione scolastica con itinerari organizzati secondo fasce di età ed interessi, partecipare a percorsi formativi, poter accedere a laboratori, concordare esperienze mirate di alternanza scuola-lavoro, acquisire materiali didattici, anche in vista del viaggio di istruzione.