Il centro

Il Centro per i Servizi educativi, afferente alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiC promuove azioni per l'educazione al patrimonio culturale.

Il Centro ha il compito istituzionale di sostenere la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale mediante progetti e attività didattici destinati ai diversi pubblici, con particolare riferimento a quello scolastico, perseguendo l'obiettivo di consolidare la fruizione, la ricerca e la promozione nell'ambito dei beni e dei luoghi della cultura (D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42, artt.118-119).


Istituito nel 1998, dal 2009 al 2014 nella Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, confluito nella Direzione generale Educazione e ricerca e poi nella Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali con la recenti riorganizzazioni del Ministero (D.P.C.M. 2 dicembre 2019, n. 169), il Centro ha configurato attuativamente le metodologie più recenti per l'educazione, la comunicazione e l'accessibilità al patrimonio inteso come tramite identitario, in adempimento al dettato costituzionale relativo all'incremento culturale ed alla tutela dei beni storico-artistici e del paesaggio.

In quanto prototipo dei centri di studio e ricerca previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 22 gennaio 2004, n 42, art.118), esso costituisce un servizio di coordinamento nazionale volto a rendere attuali, dal punto di vista operativo, le implicazioni del patrimonio in termini di sviluppo della cittadinanza e di integrazione sociale ed a sostenere le attività dei servizi educativi statali presenti sul territorio nazionale, diffondendone e promuovendone le diverse esperienze formative.

Le sue strategie operative, indirizzate all'elaborazione ed alla sperimentazione di modelli nazionali di fruizione integrata dei beni culturali, si articolano in:

  • progetti di educazione al patrimonio sui temi della salvaguardia, tutela, conservazione, fruizione e partecipazione realizzati con la Rete dei servizi educativi ed i rapporti in sinergia con le Istituzioni scolastiche
  • percorsi di apprendimento, di informazione scientifica e di divulgazione, indirizzati a destinatari diversificati per fasce di età, aventi per tema i vari contesti culturali e le loro specificità anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati
  • percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento con le scuole secondarie di secondo grado
  • raccolta di materiali didattici, sussidi audiovisivi e prodotti multimediali, attività redazionali e pubblicazione di strumenti editoriali per varie categorie di pubblico
  • rapporti con le istituzioni, le associazioni ed il territorio per la formulazione ed il monitoraggio di iniziative educative volte a valorizzare i beni culturali in ambito nazionale
  • promozione di convegni e corsi di formazione sull'educazione al patrimonio culturale per personale interno all'Amministrazione, docenti di scuole di ogni ordine e grado ed operatori culturali e collaborazioni con associazioni disciplinari e Università in materia di tirocinii ed aggiornamento
  • rapporti con organismi nazionali ed internazionali del settore.
L'Accordo-quadro del 1998 tra il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e il Ministero della pubblica Istruzione ha sancito la possiiblità di avviare progetti comuni alle due Istituzioni attraverso l'istituzione del Centro per i Servizi educativi e dei servizi educativi in ogni museo e ufficio territoriale.

PDF  Accordo quadro 1998



Il Protocollo d'Intesa del 2014 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha rafforzato il legame tra i due dicasteri in funzione dell'educazione al patrimonio culturale delle giovani generazioni e per 'Creare occasioni di accesso al sapere attraverso la messa a sostema di istruzione e cultura, al fine di sviluppare una società della conoscenza'.

PDF  Protocollo d'Intesa tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - 2014


Il Protocollo d'Intesa del 2021 “Interventi volti alla promozione dell’educazione alla cultura delle arti, della musica, della creatività, del cinema, del teatro e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche” è stato siglato tra il Ministero della Cultura ed il Ministero dell’Istruzione, come previsto anche dal Piano Triennale delle Arti 2020 – 2022.

Oltre a consolidare i rapporti tra i due ministeri, il Protocollo intende facilitare l'avvio di progettualità tra mondo della scuola e della cultura per creare occasioni di recupero della socialità e di potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, tenuto conto dell’alto valore formativo delle iniziative afferenti al patrimonio culturale.

Obiettivi strategici del Protocollo sono:

- promuovere l’educazione alla cultura delle arti, della musica, della creatività, del cinema, dei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, del teatro

- accrescere la conoscenza del territorio e delle tradizioni delle realtà locali, attraverso la visita, anche in modalità virtuale, di musei, aree e parchi archeologici, biblioteche, archivi di Stato, e altri luoghi della cultura.

PDF  Protocollo d'Intesa tra Ministero dell'Istruzione (MI) e Ministero della cultura (MiC) - 2021



Nuovo Logo Sed