Frutti della terra. Racconti del mito

Demetra e Dioniso  Ade e Persefone

Attraverso le parole degli antichi, le forme del rito e dell’arte classica e moderna, si racconteranno, in questo nuovo ciclo, i legami antichissimi e divini tra gli uomini, gli dei, la terra e i suoi frutti.


12 maggio 2015

Il grano al centro del mito di Demetra e Kore

Protagoniste della prima trasmissione sono Demetra, la divinità agraria per eccellenza e sua figlia Persefone, la Kore.  I miti legati al ciclo delle stagioni e della vita, i culti misterici dedicati alle dee, il ruolo della donna nella società e nella religiosità antica, la forza generatrice della Terra sono gli assi lungo cui si sviluppano i temi della puntata.

PDF Comunicato

Scarica dal sito dell'UICI


30 giugno 2015

Il simbolismo della vite nel mito di Dioniso

Il secondo appuntamento è dedicato a Dioniso, dio del vino, dell'estasi e dell'ebbrezza, ma anche dio oscuro e vendicativo, celebrato attraverso culti e riti complessi sfrenati, narrati dagli autori antichi e rappresentati nelle opere del passato.

 PDF  Comunicato

Scarica dal sito dell'UICI


22 settembre 2015

Il dio Apollo e l’alloro. Intrecci divini

Protagonisti del terzo appuntamento Apollo e la sua pianta sacra, l’alloro, intrecciati nel mito come nei gesti rituali narrati dagli autori antichi e svelati dalle opere dell’arte classica, fonti, le une e le altre, di tutte le successive rappresentazioni.

 PDF  Comunicato

Scarica dal sito dell'UICI


19 novembre 2015

Come l’ambrosia trasformò una fanciulla in una dea. La favola di Amore e Psiche

Al centro della puntata la favola di Amore e Psiche e la sua straordinaria fortuna nell’arte e nella letteratura a partire dalla versione narrata dallo scrittore Apuleio nel romanzo ‘Le Metamorfosi’, che si chiude con nozze divine, rese legittime dalla trasformazione, per effetto dell’ambrosia, di una fanciulla in una dea.

 PDF  Comunicato

Scarica dal sito dell'UICI


17 dicembre 2015

La mela, frutto di fascino e discordia

Protagonista assoluta la mela. Frutto legato alla sfera dell’amore, della bellezza, del peccato, frutto terreno e divino, che unisce e divide gli uomini e gli dei. Nel corso della trasmissione si parla anche della sua grande varietà e diffusione e si viaggia dall’archeologia al quotidiano attraverso ritualità e manifestazioni  etnografiche della cultura alimentare mediterranea.

PDF Comunicato

Scarica dal sito UICI