Cinque passi nella scultura, dall'antico al contemporaneo

 Augusto1  Apollo e Dafne

Un ciclo di trasmissioni per raccontare le tappe fondamentali della scultura dalle prime espressioni arcaiche tese verso il raggiungimento di una rappresentazione a tutto tondo della figura umana fino all'abbandono stesso della forma o alla sua totale rivisitazione in chiave contemporanea.

 


Le prime due puntate sono dedicate alla scultura antica greca e romana che influenzerà notevolmente la produzione plastica della società occidentale fino all' età moderna:

8 Aprile 2014
Dalla scultura arcaica alla scultura classica
Nel corso della prima puntata si parte dall'età arcaica (VII-VI sec. a.C.) e si approda alla scultura di età classica (V-IV sec. a.C.), descrivendo alcuni dei capolavori prodotti dalla cultura greca anche attraverso l'analisi critica che ne fecero gli stessi autori classici.

PDF Comunicato trasmissione 8 Aprile 2014

 scarica dal sito dell'UICI

________________________________________________________________________________________________________

17 Aprile 2014
Dalla scultura ellenistica alla scultura romana
Nella seconda puntata l'orizzonte si estende alle produzioni artistiche dei regni ellenistici (III-I sec. a.C.), per concludere con la descrizione dei valori estetici propri del mondo romano che annunciano, in alcune espressioni tarde, soluzioni figurative proprie della scultura medievale.

PDF Comunicato trasmissione 17 Aprile 2014

 scarica dal sito dell'UICI


____________________________________________________________________________________________________________________ 

29 Maggio 2014
Lo stucco e l'oro, la pietra ed il legno: dare forma al mondo nel Medioevo
La trasmissione è incentrata sulla scultura medievale di cui vengono tracciate le principali linee di sviluppo, contestualizzando, in un'ampia cornice storica, alcune tra le opere più significative.Un percorso di mille anni dalla crisi dell'impero romano al costituirsi dei nuovi assetti politici e sociali dei secoli XIII e XIV.

PDF Comunicato trasmissione 29 Maggio 2014

  scarica dal sito dell'UICI

_______________________________________________________________________________________________________

12 Giugno 2014
La scultura dal primo Rinascimento al Barocco
Nel corso della trasmissione vengono presentati gli sviluppi della scultura tra XV e XVII secolo, mettendo in evidenza alcuni problemi artistici "fondamentali", dettati dalle specifiche condizioni imposte dai materiali, dagli strumenti tecnici ed espressivi, dalle richieste della committenza.

PDF Comunicato trasmissione del 12 giugno 2014

 scarica dal sito dell'UICI

____________________________________________________________________________________________________________________

15 Luglio 2014
La scultura dal Barocco al Novecento
La trasmissione riprende il discorso dagli esiti della scultura di Bernini, in cui naturalismo e teatralità si intrecciano in termini di effetti dinamici e psicologici, per procedere poi a discutere dello sviluppo della scultura neoclassica e quindi ad illustrare la svolta decisiva verso il XIX secolo ed il Romanticismo, fino poi a Rodin, Giacometti e Picasso.

PDF Comunicato trasmissione del 15 luglio 2014

 scarica dal sito dell'UICI
Conversazioni d'arte - Logo nuovo