Archivio progetti

Questa banca dati contiene le schede dei progetti didattico-sperimentali realizzati dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio dal 2010.

I progetti in evidenza nel menù sono quelli nazionali con un maggior numero di materiali raccolti.

Risultato della ricerca

Benvenuti al museo 2011-2012

Il progetto prevede per gli allievi degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado, classi III-IV-V, una significativa collaborazione nell'attività di accoglienza ed informazione nel museo durante la Settimana della cultura.

Sulla base dell'esperienza di alternanza scuola-lavoro che da anni il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio attua con gli Istituti alberghieri e professionali per il turismo per importanti iniziative del MIBAC, si ripropone, in occasione della Settimana della Cultura (aprile 2011 - 2012), la stessa esperienza su scala nazionale.  Il Progetto ‘Benvenuti al Museo', presenta non solo un carattere professionalizzante, ma cura anche l'aspetto didattico attraverso una formazione mirata alla conoscenza del patrimonio culturale territoriale.

Periodo dell’evento: Settimana della cultura 2011 e 2012
Sedi di attività: Istituto MiBAC, museo o altro luogo della cultura
Tipologia dell’offerta: sviluppo delle competenze specifiche degli indirizzi di studio e formazione sulla gestione del patrimonio culturale 
Attività dello stage: accoglienza al museo per i visitatori italiani e stranieri, divulgazione di eventuale materiale informativo, assistenza alle attività educative, guida per percorsi mirati di visita nei siti culturali.

 

Cassio: Dieci musei per conoscere il patrimonio culturale italiano

Dieci importanti musei si presentano al pubblico in una veste insolita: tavole termoformate, modellini tridimensionali, CD rom, DVD sottotitolati e con finestra di traduzione L.I.S.

Conversazioni d'arte

Cicli di trasmissioni radiofoniche a tema, con possibilità d'interazione da parte degli ascoltatori, dedicate ai luoghi della cultura ed ai loro tesori in cui accurate descrizioni di monumenti, opere e manufatti sono accompagnate dall'analisi di documenti e dall'ascolto di brani di autori antichi e moderni.

Al termine di ogni puntata, in onda sulle frequenze della radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, informazioni utili su mostre, eventi in corso ed altre iniziative culturali accessibili anche alle persone con disabilità visiva.

In collaborazione con i Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e con il contributo di studiosi della materia, funzionari e dirigenti del MiBACT.

 

Dalla 'Scuola d'umanità' ai 'luoghi della Sapienza': Roma per i beni e le attività culturali

Il progetto-pilota si prefigge di favorire la conoscenza dei referenti istituzionali chiamati a tutelare e
valorizzare il patrimonio della memoria collettiva di tipo storico-documentario e storico-artistico e ad
organizzare la sua conservazione, al fine di radicare l'identità culturale e civile degli allievi e di attivare la possibile progettazione di percorsi professionali correlati.

Didatour Annuario 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015 - 2015/2016

Didatour Annuario 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015 - 2015/2016

Grandi stazioni

Il progetto prevede per gli allievi degli Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado, classiIII-IV-V, una significativa collaborazione nell'attività di accoglienza sugli eventi della Settimana della cultura.

Hereduc

Il progetto HEREDUC - Heritage Education è un progetto europeo finalizzato alla formazione degli insegnanti della scuola primaria e secondaria, sulle tematiche e problematiche della pedagogia del patrimonio.

Il patrimonio culturale: conoscenza, tutela, fruizione

Collaborazione scientifico-didattica tra MiBac e Ministero della Pubblica Istruzione per la configurazione dell'indirizzo Michelangelo 'Rilievo e catalogazione dei beni culturali' all'Istituto Statale d'Arte di Tivoli.

La strada europea della pace da Lubecca a Roma

Il progetto ha inteso educare un pubblico scolastico di stituti superiori ad una cultura di pace attraverso i temi della pedagogia del patrimonio culturale.  

 

Le vie dell’arte attraverso le emozioni

Curato dall'Istituto Leonarda Vaccari, il progetto è stato elaborato per favorire un coinvolgimento emozionale delle persone diversamente abili nei confronti di alcune opere d'arte presenti nella Galleria nazionale d'Arte moderna e contemporanea di Roma.

Liceo come museo

La finalità è offrire un modello di educazione al patrimonio di carattere scientifico,  attraverso la costruzione di percorsi conoscitivi di alcune scuole 'storiche'.

Olimpiadi del patrimonio

Il progetto promosso annualmente dall'ANISA (Associazione nazionale insegnanti di storia dell'arte) e dal Centro per i Servizi Educativi è rivolto alla scuola secondaria di secondo grado. La gara sviluppata in tre fasi - scolastica, regionale, nazionale - offre agli studenti e ai loro docenti la possibilità di ricercare sul territorio di appartenenza un "bene" culturale, di approfondirne lo studio, di delineare possibili proposte di conservazione e tutela.