Di moda. Culture e società attraverso l'abito e non solo

Primavera 1



Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo

Un ciclo di trasmissioni per leggere, attraverso la lente della moda e dei ‘modi’, usi, costumi e società dal mondo antico al contemporaneo.


26 settembre 2019

Abbigliarsi e acconciarsi nel mondo antico. Come si facevano belli i Greci, gli Etruschi e i Romani

Ogni epoca ha dato vita a delle mode, lanciate talvolta da chi ricopriva ruoli di prestigio, come nel caso, ad esempio, delle stravaganti acconciature delle matrone romane. Questo uno degli argomenti della puntata, che racconterà anche dell'ideale di bellezza e perfezione degli dei greci, un esempio per i comuni mortali, o, ancora, dei bellissimi e coloratissimi vestiti degli Etruschi.


PDF Abbigliarsi e acconciarsi nel mondo antico. Come si facevano belli i Greci, gli Etruschi e i Romani

Scarica dal sito dell'UICI


31 ottobre 2019

‘…e la multiforme varietà delle figure è adornata di gemme rilucenti …'. Costumi e stili del vestire nel e dal Medioevo

Abiti, corredi, vesti regali e paramenti liturgici costituiscono nel Medioevo il modo con cui un’epoca manifestò le scelte di gusto, destinate ad avere un forte impatto su commerci, manifatture, gerarchie sociali e valori simbolici. Il carattere rappresentativo dell'abbigliamento ha salvato le scarse testimonianze arrivate fino a noi dei costumi del periodo longobardo e delle lavorazioni della corte normanna favorendo anche l'odierna ripresa, nell'alta moda, di echi e suggestioni del mondo bizantino.

PDF ‘…e la multiforme varietà delle figure è adornata di gemme rilucenti …'. Costumi e stili del vestire nel e dal Medioevo


Scarica dal sito dell'UICI


28 novembre 

Velluti, damaschi e broccati. La moda nel Rinascimento

La puntata, prendendo spunto da un raro esempio cinquecentesco di abito femminile destinato alla corte di Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I de' Medici, e forse appartenuto alla stessa nobildonna, coffre l'occasione per leggere l'abito quale declinazione di moda di corte cinquecentesca, nel contesto di una storia toscana, italiana ed europea.


PDF
Velluti, damaschi e broccati. La moda nel Rinascimento


Scarica dal sito dell'UICI


30 gennaio

‘La moda passa, lo stile resta’. Tendenze contemporanee tra Otto e Novecento

La trasmissione offre l’occasione per scoprire collezioni e arredi del Museo Boncompagni Ludovisi a Roma, un luogo dedicato alle arti decorative, al costume e alla moda dei secoli XIX e XX, di ripercorrere gli esordi, negli anni Cinquanta, della moda italiana a Firenze, a Roma e di conoscere il multiforme materiale che rende unici gli archivi della moda, oggi accessibili attraverso un portale dedicato.


PDF
‘La moda passa, lo stile resta’. Tendenze contemporanee tra Otto e Novecento

Scarica dal sito dell'UICI