O.F. 2019-2020

Offerta formativa nazionale 2019-2020 Servizi educativi MiBAC 

La Direzione Generale, con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio ed in collaborazione con la Rete nazionale dei servizi educativi, avvia, per l’anno scolastico 2019-2020, la settima annualità dell’offerta educativa/formativa nazionale degli istituti centrali e periferici del Ministero.

L’iniziativa si allinea con gli obiettivi presenti nel Terzo Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale (2018-2019) e, in particolare, risponde alle indicazioni sull’opportunità di  ampliare la conoscenza del patrimonio materiale, immateriale e digitale, di estendere ed arricchire le esperienze di accesso e di scambio culturale, di sviluppare proposte capaci di rappresentare ed accogliere le richieste e le narrazioni proprie dei singoli e delle comunità.

Riferimenti strutturali per l’orientamento delle proposte educative, i tre principi trasversali, identificati dal Piano stesso in continuità con le precedenti edizioni e gli indirizzi delle policies europee: accessibilità, comunicazione, partecipazione.

Nella raccolta 2019-2020 saranno comprese le attività educative e formative rivolte, a titolo gratuito, agli studenti del sistema scolastico e universitario nazionale, alle famiglie ed a tutti i pubblici; i corsi sui temi del patrimonio culturale destinati al personale docente della scuola; le iniziative organizzate in occasione di giornate o eventi, purché in linea con le finalità proprie dell’educazione al patrimonio culturale.

L’invito è quello di privilegiare, nelle scelte progettuali, approcci e metodologie che favoriscano il pensiero critico, la creatività e l’espressione artistica, la maturazione di competenze trasversali spendibili nel contesto scolastico e lavorativo, l’acquisizione di maggiore responsabilità civica verso i beni culturali ed il paesaggio.

Fondamentale il coinvolgimento diretto del pubblico, anche nel suo essere parte di una comunità di eredità, la condivisione delle esperienze, l’attenzione al riconoscimento della diversità culturale e delle visioni plurali, quali fattori strategici di cittadinanza.

La data di scadenza per l’invio dei materiali è fissata al 30 agosto 2019.

Le proposte progettuali verranno acquisite attraverso la compilazione di un foglio di lavoro Excel, aggiornato per l’edizione 2019-2020, scaricabile dal sito www.sed.beniculturali.it e dalla cartella di scambio dati denominata ‘Offerta formativa’ (indirizzo IP: \\10.96.0.45).

La trasmissione del foglio di lavoro Excel e degli eventuali allegati dovrà avvenire esclusivamente attraverso la suddetta cartella (v. Allegato tecnico).

Per ogni altra comunicazione rimane a disposizione la casella di posta dedicata:
offertaformativa@beniculturali.it

La diffusione e la promozione dell’offerta educativa/formativa nazionale 2019-2020 avverrà mediante i siti: www.beniculturali.it, www.dger.beniculturali.it, www.sed.beniculturali.it, nonché tramite il supporto del MIUR.