Un paesaggio ipogeico da esplorare e raccontare: la cripta di S. Restituta a Cagliari

Regione
Sardegna
Provincia
Cagliari
Comune
Cagliari
Istituto MIBAC
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Luogo di realizzazione
SARDEGNA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metrop. di Cagliari e le prov. di OR e Sud Sardegna, Cagliari (CA)
Tipologia luogo
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio
Anno
2018-2019
Area tematica
Paesaggio
Tipologia attività
Percorso didattico articolato
Descrizione
Il progetto intende formare i docenti perché introducano gli studenti alla conoscenza di un particolare paesaggio urbano, tipico dell'area cagliaritana, quello ipogeico. La cripta di S. Restituta ha avuto una lunga frequentazione, dall'età nuragica fino al XX secolo, quando fu utilizzata come rifugio nel secondo conflitto mondiale. Gli studenti conosceranno la storia del sito attraverso una sorta di caccia al tesoro e impareranno anche a catalogare i reperti ivi conservati con delle schede da noi fornite e allineate agli standard catalografici ministeriali. E' prevista una prima fase in classe propedeutica e un sopralluogo nella cripta. Come prolungamento dell'attività in classe è previsto un laboratorio letterario con la costruzione di narrazioni ispirate all'ipogeo e un prodotto finale con una proiezione multimediale sulle pareti dell'ipogeo a commento delle narrazioni.
Destinatari
Docenti
Accessibilità
Accessibile a persone con disabilità motoria
Promozione Web
www.sabapca.beniculturali.it
Referente
Maria Francesca Porcella, Maria Passeroni
E-mail
mariafrancesca.porcella@beniculturali.it
Telefono
070 2010325