C’era una volta … in Archivio

Area tematica
Archivistica
Regione
Piemonte
Provincia
Biella
Comune
Biella
Sito realizzazione attività
Archivio di Stato di Biella
Tipologia sito di realizzazione
Archivio
Anno inizio - anno fine
2001 -
Tipologia attività
Percorso storico/documentario
Descrizione attività
Partendo dalla favola dell'archivista ubriachetto e del topino che scambiò un importante documento per una succulenta pizza, attraverso ad una semplice caccia al tesoro, si propongono esperienze visive e tattili di diverse tipologie di documenti, arrivando, nel finale, ad introdurre il concetto del legame archivio-mazzo-fascicolo-documento.Gli spunti offerti possono essere rielaborati tramite il sussidio Gioc'impara, oppure con una visita al Piazzo di Biella per ritrovare i luoghi della favola.
Destinatari
Scuola: materna e primaria
Accessibilità
Accessibile a persone con disabilità motoria
Attività di promozione
http://www.asbi.it/index.html?fase=didattica&sub=topo
Soggetto promotore
Archivio di Stato di Biella
Soggetto realizzatore
Archivio di Stato di Biella
Referente progetto
Graziana Bolengo
E-mail referente
graziana.bolengo@beniculturali.it
Recapito telefonico
015.21805
Partner di progetto
-
Prodotti realizzati
Pubblicazione: 'C’era una volta …in Archivio', a cura di Graziana Bolengo, Elena Gallo, Paolo Perona, Emanuela Romano, Biella Eventi e progetti editore, 2005. Giochi: n. 2 puzzle con Tpo’ivio e la pergamena
Finalità
Presentare ai bambini le fonti scritte utilizzando un linguaggio che attiri la loro attenzione e ne stimoli la curiosità.
Soggetto finanziatore
Contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Durata svolgimento attività
1 ora per il racconto; 1 ora in Archivio; sviluppo del lavoro successivo
Modalità svolgimento
La favola è raccontata dagli operatori dell'Archivio o, in classe, dall'insegnante a cui viene consegnato il sussidio "C'era una volta...in Archivio" e la riproduzione particolarità della pergamena che fa da base alla favola. Ogni bambino memorizza le particolarità della pergamena. - Presso l'archivio di Stato Top'ivio guida, con indizi, i bambini fino al deposito dove è custodito il mazzo che contiene il documento. Il percorso è strutturato come una semplice "caccia al tesoro" le cui tappe sono un rotolo pergamenaceo, un sigillo in cera con teca, un disegno che saranno visti, letti, toccati ... il documento sarà trovato in mezzo agli altri conservati nello stesso.Ultimata la "caccia" ad ogni bambino viene consegnata la riproduzione del documento. La proposta per continuare: lavorare seguendo gli spunti del sussidio "Gioc'impara"; visitare il Piazzo di Biella ritrovando i "luoghi"; progettare/disegnare la piazza medioevale e il mercato.
Strumenti didattici
La favola, le schede di gioch’impara, la riproduzione della pergamena, immagine base di piazza Cisterna per costruire piazza e mercato
Categoria soggetto realizzatore
Archivio
Acronimo soggetto promotore
ASBI
Indirizzo soggetto realizzatore
Via Arnulfo, 15a - 13900 BIella

Allegati

Pubblicazione: C'era una volta ... in Archivio