Visite guidate con caccia al tesoro
- Area tematica
- Comunicazione e promozione
- Regione
- Lazio
- Provincia
- Viterbo
- Comune
- Caprarola
- Sito realizzazione attività
- Palazzo Farnese di Caprarola
- Tipologia sito di realizzazione
- Villa o Palazzo storico
- Anno inizio - anno fine
- 2013-2014
- Tipologia attività
- Visita guidata
- Descrizione attività
- La guida illustra i caratteri generali del sito e fornisce informazioni relative al committente. Lungo il percorso i bambini rintracciano degli indizi (da interpretare in base alle informazioni ricevute) che li spingono a muoversi nel palazzo alla ricerca di ulteriori tracce da seguire: mappe, piante, chiavi che aprono porte, personaggi in costume che parlano per enigmi. La guida continua a raccontare storie e ad illustrare gli ambienti, coordinando i bambini ed inducendoli a lavorare e a spostarsi in gruppo.
- Destinatari
- Scuola: primaria
- Accessibilità
- Accessibile a persone con disabilità psico cognitiva
- Attività di promozione
- -
- Soggetto promotore
- Soprintendenza BAP Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo
- Soggetto realizzatore
- Soprintendenza BAP Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo
- Referente progetto
- Adele Trani - Soprintendenza BAP Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo
- E-mail referente
- adele.trani@beniculturali.it
- Recapito telefonico
- 0761.646052
- Partner di progetto
- -
- Prodotti realizzati
- -
- Finalità
- Far passare contenuti relativi alla storia del palazzo, al suo committente e alla funzione degli ambienti facendo leva sulla curiosità. Tradurre i contenuti in azione tramite processi di associazione attivati da indizi e suggerimenti. Sapersi rapportare allo spazio, anche tramite la lettura di una piantina.
- Soggetto finanziatore
- Soprintendenza BAP Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo
- Durata svolgimento attività
- Su prenotazione nei mesi di dicembre 2013, gennaio e febbraio 2014
- Categoria soggetto realizzatore
- Soprintendenza
- Acronimo soggetto promotore
- SBAP LAZ
- Indirizzo soggetto realizzatore
- -