Essere bambini a Roma

Area tematica
Antropologia
Regione
Lazio
Provincia
Roma
Comune
Roma
Sito realizzazione attività
Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini
Tipologia sito di realizzazione
Museo
Anno inizio - anno fine
In corso
Tipologia attività
Percorso didattico
Descrizione attività
Si prevedono dei moduli didattici: antropologia scheletrica (laboratorio pratico) per conoscere lo scheletro umano attraverso la ricostruzione e l'esame di più scheletri (di individui adulti) provenienti dalla necropoli in esame. inquadramento archeologico della problematica (lezione teorica). laboratorio pratico-specialistico sull'antropologia ossea degli infanti (laboratorio pratico) Un laboratorio pratico per imparare a determinare l'età di uno scheletro di bambino. laboratorio pratico-specialistico sull'antropologia dentaria (laboratorio pratico) imparare a riconoscere i denti, imparare ad utilizzare una scheda antropologica specifica sui denti, su cui registrare le osservazioni effettuate. raccolta dei dati (laboratorio pratico) un laboratorio pratico-specialistico per imparare l'interpretazione dei dati ottenuti. Analisi dei dati raccolti sullo scheletro e sui denti; analisi dei dati sulle sezioni sottili con l'ausilio di tecniche di analisi digitale di immagine. Roma oggi (raccolta dati) la situazione attuale a Roma. Il segmento infantile, come è rappresentato nelle diverse circoscrizioni e il suo stato di salute. prodotto finale una mostra e un prodotto multimediale che racconti l'esperienza svolta e la renda replicabile a qualsiasi livello scolastico su scala nazionale.
Destinatari
Scuola: secondaria di II grado
Attività di promozione
Mostra; Sito web dedicato
Soggetto promotore
Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini
Soggetto realizzatore
Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini
Referente progetto
Luca Bondioli - Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini
E-mail referente
luca.bondioli@beniculturali.it
Recapito telefonico
06.54952257
Partner di progetto
Liceo Classico Statale Francesco Vivona
Prodotti realizzati
Mostra; Sito web dedicato
Finalità
Applicare un approccio sperimentale che complementi e affianchi lo studio tradizionale delle discipline umanistiche e scientifiche, integrandolo; un approccio più pratico (hands on), che rispetti le regole del metodo scientifico e al contempo coinvolga gli studenti in un percorso di apprendimento del metodo della ricerca.
Referente partner
Roberta Rosa
Soggetto finanziatore
MIUR, Progetto finanziato nell'ambito Bando “Diffusione della Cultura Scientifica” ex art. 4 Legge 6/2000 del Ministero dell'Università e della Ricerca anno 2012
Durata svolgimento attività
18 mesi
Categoria soggetto realizzatore
Museo
Acronimo soggetto promotore
S-MNPE
Indirizzo soggetto realizzatore
-