DiCultHer - ciclo di webinar settimanali sulla Convenzione di Faro

22/10/2020

Dopo l’evento inaugurale del 9 ottobre, ogni venerdì, a partire dal 23 ottobre, un webinar settimanale è dedicato alla Convenzione di Faro e al patrimonio culturale nell’era digitale.

L’iniziativa, in linea con il protocollo d’intesa tra la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiBACT e l’Associazione internazionale DiCultHer, con il patrocinio di ICOM Italia, prosegue fino alla VI Settimana della Cultura digitale (3-10 aprile 2021).

Attraverso i contributi del network DiCultHer, i webinar sono occasione per riflettere sulla Convenzione di Faro come “opportunità per le comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola” (DiCultHer).

Il contributo della Direzione si articola in particolare in quattro interventi, in corso di definizione, sui temi del digitale per la formazione, l’educazione al patrimonio, l’accessibilità e il restauro di beni culturali.

Informazioni sul programma e registrazione ai webinar alla pagina: https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021/