TOCCA A TE! - 2017

19/06/2017

TOCCA A TE! Save the date


Tocca a Te! I vincitori dell’ed. 2017


Sono stati proclamati i vincitori della IV° edizione del Concorso Nazionale di Editoria Tattile ‘Tocca a Te!’, che si è svolta, dal 16 al 18 giugno presso l’Istituto Serafico di Assisi.

Il titolo di ‘Migliore libro italiano’ è andato a ‘Tana’ di Lucia Macchiarini, un libro polimaterico in ‘rima’ sul mondo animale. L’opera della Macchiarini ha ottenuto anche la “Menzione Speciale Serafico’ in quanto miglior libro sulla pluridisabilità.

Ad aggiudicarsi il premio come ‘Miglior Libro d’artista’, dedicato alla memoria di Mauro L. Evangelista, è stata Francesca Zoboli con il ‘Piccolo Circo’, ispirato al mondo del circo.

Il premio come ‘Miglior libro Giuria giovani’ è andato a ‘Anche i microbi fanno le puzzette’ realizzato da Raffaella Pellegrini mentre come ‘Miglior libro didattico – Premio I.Ri.Fo.R. Umbria’ è stato premiato ‘… E musica sia’ di Maria Grazia Iacobucci. Il riconoscimento per il ‘Miglior libro primissima infanzia’ (3-6 anni) è stato conferito a ‘Un giorno con le mani in tasca’, di Silvia Sasso.

La Menzione Speciale Patrimonio Culturale (Sed), per la prima volta inserita in questo concorso, è andata ad ‘ARTE DEL ‘900’ della Scuola Media Bonfigli di Corciano (PG), in quanto miglior libro volto ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale, museale o del territorio.

Le Menzioni Speciali ‘Libro del Cuore’ sono andate a : “L’Italia e le sue 20 regioni” realizzato dai detenuti dell’Istituto di Pena di Nuoro; “Un prato fiorito” dell’Associazione Foglia Colori di Foligno e “I diritti a portata di mano” della Scuola d’infanzia Cassiani di Maranello.

I   vincitori di ‘Tocca a Te! 2017’, oltre a ricevere un trofeo e, alcuni, anche un premio in denaro, andranno  a rappresentare l’Italia in occasione della XIII edizione del concorso Internazionale “Typhlo & Tactus 2017”, che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2017, a Dijon, in Francia


 

Il concorso è stato promosso da organizzatore insieme dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, dalla Fondazione Robert Hollman e dall’Istituto Serafico di Assisi.

Patrocinato dal Comune Di Assisi e dalla Regione Umbria, ha visto la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Educazione e Ricerca Servizio I - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), dell’Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva - Consiglio Regionale Umbria, della Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Corciano e del Gruppo Internazionale Typhlo & Tactus Francia, Belgio, Italia, Finlandia, Paesi Bassi, U.K., Rep. Ceca, Polonia.