VEASYT TOUR: La nuova guida multimediale accessibile al Museo d'Arte Orientale di Venezia

04/03/2014

VEASYT TOUR: La nuova guida multimediale accessibile al Museo d'Arte Orientale di Venezia

Dal 20 febbraio 2014 il Museo d'Arte Orientale si è dotato di una nuova guida multimediale accessibile

realizzata da VEASYT srl (visit + easy), spin-off del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

VEASYT Tour è una guida multimediale attraverso la quale tutti i visitatori potranno accedere gratuitamente ai contenuti culturali e informativi del Museo. Tutte le informazioni sono in modalità testuale, audio e video, arricchite da foto, disegni, e ricostruzioni grafiche.

La guida, realizzata per essere usata direttamente sul luogo di visita dai propri dispositivi portatili via web (smart-phone e tablet) a partire da appositi codici QR posizionati nelle sale del Museo, può essere consultata anche da casa per prepararsi alla visita alle opere al link http://arteorientale.tour.veasyt.com.

La guida si inserisce nell'ambito valorizzazione della collezione e della didattica per giovani e meno giovani. Una vera opportunità per tutti dal momento che non si tratta di una guida tradizionale in QR Code che illustra quanto esposto, ma di un vero e proprio approfondimento, che permette anche di visualizzare opere non esposte conservate nel deposito, attraverso il ricco apparato iconografico: dai kimono agli abiti cinesi; dagli interni della portantina per dama al montaggio di un'armatura; dalle stampe al suono degli strumenti musicali, il visitatore potrà scoprire i segreti della preziosa collezione.

La guida, in italiano, inglese e lingua dei segni (LIS), offre anche un supporto all'accessibilità del Museo, agevolando chi presenta disturbi del linguaggio o dell'udito. Il progetto si inquadra nell'attenzione che da sempre il Museo dimostra verso tutte le categorie di visitatori e prosegue l'impegno, iniziato con l'elaborazione di percorsi dedicati a non vedenti, mantenendo però la caratteristica di tutte le sue iniziative ovvero non rivolgersi a pubblici esclusivi ma essere utili a tutti.

Per info: Museo d'Arte Orientale, Ca' Pesaro, Santa Croce 2076 - Venezia

Telefono: 041 5241173 e-mail sspsae-ve.orientale@beniculturali.it