Uomini di un tempo reale: la civiltà nuragica in Sardegna.

Regione
Sardegna
Provincia
Cagliari
Comune
Cagliari
Istituto MIBAC
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Luogo di realizzazione
SARDEGNA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metrop. di Cagliari e le prov. di OR e Sud Sardegna, Cagliari (CA)
Tipologia luogo
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio
Anno
2018-2019
Area tematica
Archeologia
Tipologia attività
Laboratorio ludico creativo
Descrizione
Attraverso l’esame della linea del tempo i bambini saranno accompagnati in un viaggio immaginario nel tempo e nello spazio mediante l’esame comparativo delle più importanti culture preistoriche della penisola italiana con immagini delle ricostruzioni di vita quotidiana delle popolazioni dell’età del Bronzo. In seguito per favorire la comprensione e l’apprezzamento del valore e dell’importanza del patrimonio culturale locale, si incoraggeranno i bambini a riconoscere nel territorio i monumenti più significativi della loro regione, i nuraghi, e più in particolare si esamineranno la storia e l’organizzazione di un determinato sito archeologico di età nuragica. Una serie di laboratori ludici, tra cui una drammatizzazione ispirata al mondo nuragico, permetterà ai bambini di apprendere divertendosi.
Destinatari
Scuola primaria
Accessibilità
Accessibile a persone con disabilità motoria
Promozione Web
www.sabapca.beniculturali.it
Referente
Maria Gerolama Messina
E-mail
mariagerolama.messina@beniculturali.it
Telefono
070 60518225