Cagliari - la città sotto la città

Regione
Sardegna
Provincia
Cagliari
Comune
Cagliari
Istituto MIBAC
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Luogo di realizzazione
SARDEGNA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metrop. di Cagliari e le prov. di OR e Sud Sardegna, Cagliari (CA)
Tipologia luogo
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio
Anno
2018-2019
Area tematica
Archeologia
Tipologia attività
Laboratorio coreutico musicale teatrale
Descrizione
Il progetto nasce dall’intento di porre in atto un'adeguata strategia di valorizzazione del patrimonio archeologico sardo tramite una formula felicemente sperimentata in precedenza. Ci si pone l’obiettivo di reinterpretare il patrimonio culturale mediante un progetto trasversale che prevede la realizzazione di alcune composizioni musicali originali che descrivano significative aree archeologiche della città di Cagliari. Il Conservatorio affiancherà all’alta professionalità e competenza didattica e metodologica tipiche dell’Istituzione, la freschezza, la fantasia e la sensibilità degli allievi delle classi di Composizione e l’apporto del Laboratorio 'Ensemble Scisma. Creazione ed esecuzione della musica d’oggi' fondamentale nel testare e sperimentare i brani in fase di elaborazione.
Destinatari
Università, Accademie, Alta Formazione
Accessibilità
Accessibile a persone con disabilità motoria
Promozione Web
www.sabapca.beniculturali.it
Referente
Maria Gerolama Messina, Giovanna Pietra
E-mail
mariagerolama.messina@beniculturali.it giovanna.pietra@beniculturali.it
Telefono
070 60518225, 070 60518229
Partner
Conservatorio 'G. P. da Palestrina' - Cagliari, Comune di Cagliari