Biennale ArteInsieme - Cultura e Culture senza barriere

Biennale ARTEINSIEME 2019

Cultura e culture senza barriere  VIII edizione

Testimonial Arti Figurative: Rabarama
Testimonial Musica: M° Michele Mariotti

La Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere è promossa dal Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali tramite la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, la Direzione Generale Musei - Servizio II - Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura, la Direzione Generale Educazione e Ricerca - Servizio I, Ufficio Studi - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed).

Nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità o svantaggiate per provenienza da culture altre, attraverso la valorizzazione dell'arte e dei beni culturali, con particolare riferimento all'arte contemporanea.

Si rivolge a scuole, musei e luoghi della cultura con iniziative che favoriscono l'accessibilità, l'inclusione, la sensibilizzazione alle diversità e la promozione dei giovani artisti.

Gli alunni che hanno partecipato ai concorsi dell'anno scolastico 2018/2019 hanno prodotto elaborati ispirati ai temi e alle poetiche di due artisti testimonial. Una commissione qualificata ha selezionato i dieci migliori lavori, che esposti congiuntamente ad alcune opere della testimonial nella mostra dal titolo "Rabarama e i giovani artisti" allestita presso il Museo Omero dal 1° giugno al 1° settembre 2019.

I Musei e i luoghi della cultura sono invitati a partecipare alla Biennale Arteinsieme promuovendo, nel periodo ottobre-dicembre 2019, attività finalizzate a favorire la partecipazione delle persone con disabilità e con esigenze speciali in generale o provenienti da culture altre. I Musei possono aderire compilando la scheda d'iscrizione sottostante entro il 31 luglio 2019. Successivamente andranno comunicate le iniziative compilando la scheda attività entro il 10 settembre 2019.



Biennale ARTEINSIEME 2017

Biennale ArteInsieme 2017 - immagine


La Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere è promossa dal Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca - Servizio I, Ufficio Studi - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei - Servizio II - Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ed in collaborazione, per le iniziative nella Regione Marche, con il Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona e il Comune di Ancona.

Nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre attraverso la valorizzazione dell'arte e dei beni culturali, con particolare riferimento all'arte contemporanea.

Circa 1500 gli studenti e otre 100 musei e luoghi della cultura in tutta Italia, e non solo, hanno aderito alla VII edizione della Biennale che vede come testimonial i maestri Mimmo Paladino e Salvatore Accardo. Alunni della scuola di ogni ordine e grado, studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di Musica hanno partecipato ai concorsi Arteinsieme Libri Speciali, Arti Figurative e Musica o aderito alla Biennale realizzando un Totem sensoriale; i musei si stanno impegnando nell'organizzazione di attività fruibili nel periodo maggio - agosto 2017 e finalizzate a superare ogni possibile barriera e discriminazione.

Sabato 27 maggio 2017 alle 11.30 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona verranno proclamati gli studenti vincitori dei concorsi e contestualmente verrà inaugurata la mostra Mimmo Paladino e i giovani artisti che esporrà alcune straordinarie opere del maestro e una selezione dei lavori degli studenti.

La VII edizione di Arteinsieme coinvolge:


Concorsi:

Schede d'iscrizione online:

Indicazioni e risorse:



Biennale ArteInsieme 2013 - cultura e culture senza barriere

Terzo Paradiso Michelangelo Pistoletto

V edizione della Biennale

Conferenza stampa di presentazione
Martedì 15 gennaio 2013, ore 11
Complesso di San Michele a Ripa, Sala Molajoli, I piano
Via di San Michele 22, Roma

L'iniziativa è promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona, dalll'A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l'Integrazione Scolastica), in collaborazione con il Servizio V – Architettura ed Arte Contemporane e il Servizio II - Comunicazione e promozione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Se'd Centro per i servizi educativi del museo e del territorio e con l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, Arte Insieme ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione dell'arte e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti.

La manifestazione, caratterizzata da un alto valore educativo e di sensibilizzazione, intende inoltre promuovere iniziative volte ad agevolare l'accessibilità al patrimonio culturale e museale alle persone con minorazione visiva, nonché a favorire nei giovani la crescita di una coscienza attenta alle questioni della "diversità" e la conoscenza dei principali protagonisti e dei molteplici linguaggi dell’arte contemporanea.

La biennale si rivolge al mondo della scuola e ai musei, in particolare di arte contemporanea.

Il periodo durante il quale verranno organizzate le diverse iniziative della biennale ArteInsieme (mostre, concerti, happening, convegno) è maggio-giugno 2013.

Il Comitato Scientifico di ArteInsieme annovera tra i suoi membri, oltre al presidente del Museo Omero, Aldo Grassini, personalità importanti quali Philippe Daverio, Alessio Vlad, Direttore Artistico del Teatro dell'Opera di Roma, Angelo Foletto, critico musicale, la direttrice del Servizio V del MiBAC Maria Grazia Bellisario. La manifestazione si avvale, inoltre, della collaborazione del S'ed, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, attraverso il contributo scientifico del coordinatore Patrizia De Socio.

Per il mondo della scuola, sono invitati a partecipare alla manifestazione, gli Istituti Comprensivi (scuole elementari e medie) con il progetto ArteInsieme Totem Sensoriale, i Licei Artistici, le Accademie di Belle Arti con ArteInsieme Arti Visive, le scuole medie ad indirizzo musicale, i Licei Musicali e Coreutici, i Conservatori con ArteInsieme Musica.

L'artista testimonial di ArteInsieme Arti Visive è il maestro Michelangelo Pistoletto.
L'artista testimonial di ArteInsieme Musica, è il maestro Nicola Piovani.

Approfondimenti - link interni:

 Link esterni:

 

INFO DAL SITO

http://www.museoomero.it/