O.F. 2016-2017 banca dati

Risultato della ricerca

Alternanza scuola-lavoro

Area tematica: Archeologia

Regione: Calabria

Provincia: Reggio Calabria

Comune: Reggio Calabria

Istituto Mibact: Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Luogo realizzazione: CALABRIA Museo archeologico nazionale di Reggio di Calabria, Reggio Calabria (RC)

Tipologia luogo: Museo

Tipologia attività: Alternanza scuola lavoro

Descrizione: Formazione didattica degli studenti delle scuole medie di secondo grado che effettuano visite guidate ai loro colleghi.

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: www.facebook.com/Museo-Archeologico-Nazionale-di-Reggio-Calabria-profilo-istituzionale-631422940294768/

Referente progetto: Giacomo Maria Oliva, Vincenza Familiari

Email: giacomomaria.oliva@beniculturali.it, vincenza.familiari@baniculturali.it

Telefono: 0965/812255, interno 162, 163

Alternanza scuola-lavoro

Area tematica: Archeologia

Regione: Calabria

Provincia: Reggio Calabria

Comune: Locri

Istituto Mibact: Polo Museale della Calabria

Luogo realizzazione: CALABRIA Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri, Locri (RC)

Tipologia luogo: Parco archeologico

Tipologia attività: Alternanza scuola lavoro

Descrizione: Preparazione per fare da guida ai visitatori del parco archeologico

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Referente progetto: Delfino Orsola Laura

Email: orsolalaura.delfino@beniculturali.it

Telefono: 0964/390023

Partner: Scuola secondaria di II grado

Alternanza scuola-lavoro

Area tematica: Archivistica

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Istituto Mibact: Archivio di Stato di Milano

Luogo realizzazione: LOMBARDIA Archivio di Stato di Milano, Milano (MI)

Tipologia luogo: Archivio

Tipologia attività: Alternanza scuola lavoro

Descrizione: Collaborazione con in tutor in attività di archiviazione di materiali conservati presso l'Istituto

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: www.archivodistatomilano.beniculturali.it

Referente progetto: Carmela Santoro

Email: carmela.santoro@beniculturali.it

Telefono: 02/774216223

Alunni/studenti rilevatori di dati su immaginario e tradizione orale

Area tematica: Etnoantropologia

Regione: Liguria

Provincia: Genova, Imperia, La Spezia, Savona

Comune: Genova e altri comuni della Liguria

Istituto Mibact: Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metr. di Genova e prov. di Imperia, La Spezia e Savona

Luogo realizzazione: LIGURIA Territorio

Tipologia luogo: Territorio

Tipologia attività: Percorso didattico articolato

Descrizione: Interviste realizzate da alunni/studenti e raccolta dati/testimonianza.

Destinatari: Scuola ogni ordine e grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria, psico cognitiva, uditiva e visiva

Promozione web: http://www.museoimmaginario.net/immaginario/

Referente progetto: Silvana Vernazza

Email: silvana.vernazza@beniculturali.it

Telefono: 345/2162310

Partner: Museo Nazionale dell'Immaginario Folklorico

Ambasciatori dell'arte

Area tematica: Storia dell’arte

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune: Firenze

Istituto Mibact: Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze

Luogo realizzazione: TOSCANA Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze (FI)

Tipologia luogo: Biblioteca

Tipologia attività: Alternanza scuola lavoro

Descrizione: Visite guidate in lingua straniera.

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità psico cognitiva

Promozione web: www.bmlonline.it

Referente progetto: Silvia Scipioni

Email: silvia.scipioni@beniculturali.it

Telefono: 055/2937910

Amministrazione del Tavoliere - Giudizi (1814-1898)

Area tematica: Archivistica

Regione: Puglia

Provincia: Foggia

Comune: Foggia

Istituto Mibact: Archivio di Stato di Foggia

Luogo realizzazione: PUGLIA Archivio di Stato di Foggia, Foggia (FG)

Tipologia luogo: Archivio

Tipologia attività: Tirocinio stage

Descrizione: Il lavoro di stage per le allieve della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'archivio di Stato di Bari. l'attività ha riguardato: 1. la revisione inventariale di uno strumento sommario dell' anno 1966 - 2. La redazione di nuove schede archivistiche analitiche su modelli cartacei ISAR - 3. la digitalizzazione del lavoro archivistico prodotto. La documentazione raccoglie processi amministrativi dell' Amministrazione del Tavoliere definiti in giudizio. L' istituto è di epoca napoleonica e segue l'abolizione dell' istituzione aragonese della Dogana delle pecore di Puglia.

Destinatari: Università, Accademie, Alta Formazione

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: wwwarchiviodistatofoggia.beniculturali.it

Referente progetto: Viviano Iazzetti,Giacoma Desimio, Grazia Battista

Email: as-fg@beniculturali.it,giacomamaria.desimio@beniculturali.it,graziamariarosaria.battista@beniculturali.it

Telefono: 0881/721696, 0881/774019

Partner: Scuola di Archivistica -Paleografia-Diplomatica- Archivio di Stato di Bari

Anche i muri parlano...

Area tematica: Arte immagine

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Ravenna

Comune: Ravenna

Istituto Mibact: Polo Museale dell'Emilia-Romagna

Luogo realizzazione: EMILIA ROMAGNA Museo nazionale di Ravenna, Ravenna (RA)

Tipologia luogo: Museo

Tipologia attività: Percorso didattico articolato

Descrizione: Gli affreschi trecenteschi da Santa Chiara si raccontano. L’approccio diretto con gli affreschi della chiesa di Santa Chiara, ora collocati nell’ex refettorio del monastero di San Vitale (ora Museo Nazionale) offrirà ai ragazzi la possibilità di analizzare l’opera d’arte come documento storico. A conclusione del percorso l’attività di laboratorio permetterà di creare un oggetto a tema. (durata percorso e laboratorio, 1 ora e 45 minuti circa). Destinatari, a partire dalla classe IV scuola primaria.

Destinatari: Scuola primaria e secondaria di I grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: www.polomusealeemiliaromagna.beniculturali.it, www.facebook.com/MuseoNazionalediRavennaeSitiUnesco

Referente progetto: Emanuela Fiori

Email: pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it

Telefono: 0544/543710

Anche i quadri si ammalano

Area tematica: Conservazione e restauro

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Modena

Comune: Modena

Istituto Mibact: Gallerie Estensi

Luogo realizzazione: EMILIA ROMAGNA Gallerie Estensi, Modena (MO)

Tipologia luogo: Museo

Tipologia attività: Laboratorio tecnico artistico

Descrizione: I dipinti conservati in un museo di arte antica hanno una storia, risentono dei danni causati da agenti atmosferici, dall’incuria dell’uomo e dal tempo. Attraverso un paragone, facilmente comprensibile, il dipinto, come il corpo umano, si ammala ed ha pertanto bisogno di cure, di specialisti e di strutture per guarire. Il percorso attraverso l’osservazione di un piccolo nucleo di dipinti della Galleria Estense permette di cogliere i danni, le lacune, le piccole fratture e perdite di colore che in particolare il tempo ha prodotto sulle opere.

Destinatari: Famiglie

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: www.facebook.com/galleriaestensemodena www.galleria estense.org

Referente progetto: Nunzia Lanzetta

Email: annunziata.lanzetta@beniculturali.it

Telefono: 059/4395715

Partner: Memo Multicentro Educativo Sergio Neri

Andar per grotte. La preistoria del Carso triestino

Area tematica: Archeologia

Regione: Friuli Venezia Giulia

Provincia: Trieste

Comune: Comuni vari

Istituto Mibact: Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

Luogo realizzazione: FRIULI VENEZIA GIULIA Territorio

Tipologia luogo: Territorio

Tipologia attività: Percorso didattico articolato

Descrizione: Visita ad alcune delle più suggestive grotte del Carso triestino, il cui sottosuolo è ricchissimo di cavità utilizzate dall'uomo fin dai tempi remoti e scelte a seconda della tematica da approfondire e dalle esigenze didattiche degli insegnanti.

Destinatari: Tutti i tipi di pubblico

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità psico cognitiva

Promozione web: www.sba-fvg.beniculturali.it, www.facebook.com/pages/Soprintendenza-Archeologia-del-Friuli-Venezia-Giulia/514860465326246?ref=ts&fref=ts

Referente progetto: Ambra Betic

Email: sar-fvg@beniculturali.it

Telefono: 040/4261411

Andar per mare

Area tematica: Archeologia

Regione: Puglia

Provincia: Brindisi

Comune: Savelletri-Fasano

Istituto Mibact: Polo Museale della Puglia

Luogo realizzazione: PUGLIA Museo archeologico nazionale e zona archeologica di Egnazia, Fasano (BR)

Tipologia luogo: Museo

Tipologia attività: Percorso didattico articolato

Descrizione: Il progetto didattico è articolato in due incontri, che prevedono una lezione frontale, supportata dalla proiezione di immagini, sulla navigazione nel mondo antico ed un laboratorio didattico da svolgere nel museo, dove i ragazzi potranno individuare e schedare materiali riferibili ai commerci via mare ed alla navigazione. Le date di svolgimento del programma devono essere concordate con il referente di progetto.

Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: FB Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia, @ArcheoEgnazia

Referente progetto: Miranda Carrieri

Email: miranda.carrieri@beniculturali.it

Telefono: 080/4829056

Animali in Galleria

Area tematica: Storia dell’arte

Regione: Umbria

Provincia: Perugia

Comune: Perugia

Istituto Mibact: Galleria nazionale dell'Umbria

Luogo realizzazione: UMBRIA Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia (PG)

Tipologia luogo: Museo

Tipologia attività: Laboratorio ludico creativo

Descrizione: La classe, per un massimo di 25 bambini, sarà introdotta alla conoscenza del museo attraverso il gioco. Alla classe sarà fornita una piantina del museo disegnata come se fosse il gioco dell'oca. Con un enorme dado di gommapiuma inizierà il percorso dettato dalla fortuna, ad ogni casella corrisponderà un animale da individuare. A tutti saranno fornite brevi indicazioni storiche, artistiche e curiosità. L’attività terminerà con un laboratorio didattico creativo che si svolgerà direttamente nelle sale del museo.

Destinatari: Scuola dell'infanzia e primaria

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria, psico cognitiva e uditiva

Promozione web: istituzionali

Referente progetto: Graziella Cirri

Email: graziella.cirri@beniculturali.it

Telefono: 335/7594798

Animali in libertà

Area tematica: Arte immagine

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Ravenna

Comune: Ravenna

Istituto Mibact: Polo Museale dell'Emilia-Romagna

Luogo realizzazione: EMILIA ROMAGNA Museo nazionale di Ravenna, Ravenna (RA)

Tipologia luogo: Museo

Tipologia attività: Percorso didattico articolato

Descrizione: Il Museo Nazionale di Ravenna è una tana ideale. Gli alunni saranno invitati a seguire un accattivante itinerario che ha per motivo conduttore gli animali. Leoni e pecorelle, che convivono insieme negli antichi chiostri, farfalle e uccellini, che hanno trovato rifugio nelle sale del Museo, sono i protagonisti di un percorso che permetterà di apprezzare le produzioni artistiche ispirate al mondo animale e i loro aspetti simbolici. A conclusione del percorso l’attività di laboratorio permetterà di creare un oggetto a tema. Durata percorso e laboratorio, 1,45 h. Destinatari, dalla classe I.

Destinatari: Scuola dell'infanzia e primaria

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: www.polomusealeemiliaromagna.beniculturali.it, www.facebook.com/MuseoNazionalediRavennaeSitiUnesco

Referente progetto: Emanuela Fiori

Email: pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it

Telefono: 0544/543710

Animali in museo

Area tematica: Arte immagine

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Comune: Torino

Istituto Mibact: Musei Reali di Torino

Luogo realizzazione: PIEMONTE Galleria Sabauda, Torino (TO)

Tipologia luogo: Museo

Tipologia attività: Laboratorio tecnico artistico

Descrizione: La proposta adotta come filo conduttore le rappresentazioni di animali reali e fantastici. La prima parte dell’attività prevede una visita guidata con l’approfondimento di alcuni dipinti, osservando in particolare le figure di animali e il loro ruolo nell’iconografia dell’opera. L’attività prosegue nella sala didattica del museo, dove i bambini potranno creare un animale fantastico utilizzando diverse tecniche artistiche.

Destinatari: Scuola dell'infanzia e primaria

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: www.poloreale.beniculturali.it

Referente progetto: Giorgia Corso

Email: giorgia.corso@beniculturali.it

Telefono: 320/0542164

Animali nell'arte

Area tematica: Storia dell’arte

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Comune: Torino

Istituto Mibact: Musei Reali di Torino

Luogo realizzazione: PIEMONTE Palazzo Reale di Torino, Torino (TO)

Tipologia luogo: Museo

Tipologia attività: Percorso didattico articolato

Descrizione: Alla ricerca di animali reali e fantastici nelle Sale del Palazzo Reale e Armeria: dai cavalli ai cani di Fo, dai leoni ai cervi, dalle farfalle alle libellule fra dipinti, sculture, mobili, porcellane e lacche.

Destinatari: Scuola ogni ordine e grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: www.poloreale.beniculturali.it

Referente progetto: Maria Carla Visconti, Giorgia Corso

Email: mariacarla.visconti@beniculturali.it, giorgia.corso@beniculturali.it

Telefono: 011/5220415, 011/4361455

Partner: Armeria Reale

Animali nell'arte, tra natura e simbolo

Area tematica: Storia dell’arte

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna

Comune: Bologna

Istituto Mibact: Polo Museale dell'Emilia-Romagna

Luogo realizzazione: EMILIA ROMAGNA Pinacoteca nazionale di Bologna, Bologna (BO)

Tipologia luogo: Museo

Tipologia attività: Visita guidata

Descrizione: In pittura quando parliamo di simbolismo e funzione simbolica intendiamo i molteplici significati che gli animali possono assumere in una composizione pittorica. Leoni, farfalle, cani, gatti, uccelli, e via dicendo possono essere un riferimento alla natura, ma più frequentemente assumono, a seconda della composizione in cui sono raffigurati, significati diversi, quali la forza, la fedeltà la leggerezza dell’anima, la vanità delle cose. Visita guidata (durata 90 minuti). Disponibilità una mattina la settimana (martedì o mercoledì) su prenotazione.

Destinatari: Scuola primaria e secondaria di I grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: www.pinacotecabologna.beniculturali.it

Referente progetto: Elena Rossoni

Email: elena.rossoni@beniculturali.it

Telefono: 054/4209411