III SESSIONE

La legge 107: l'insegnamento della storia dell'arte e la relazione scuola-patrimonio culturale

Venerdì 12 febbraio 14.30-17.30


III Sessione - Metodologie e contesti per l’educazione al patrimonio culturale


ore 14.30

Introduzione sessione pomeridiana

Elisabetta Borgia, Direzione Generale Educazione e Ricerca Servizio I Ufficio Studi – Sed

PDF 


ore 14.50

Object-based learning alla Crypta Balbi di Roma

Antonella Poce, Università Roma Tre, Centro Didattica Museale

PDF


ore 15.10

‘Museo per tutti’. Un progetto per trasformare un piccolo museo in un laboratorio di relazioni tra scuola e patrimonio culturale con il concorso nazionale MIUR

Giovanna Bozzi, Segretaria nazionale ANISA I.I.S.S. ‘Marzolla Simone Durano’ - Liceo Artistico ‘E. Simone’di Brindisi 

PDF


ore 15.30

Living Crustumerium

Paola Filippini, Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma

Fabio Foddai, Dirigente Scolastico, Miriam Merlonghi, Laura Testa, Liceo Classico Statale ‘L. Manara’ di Roma,

Ombretta Tarquini, Istituto di Cristallografia del CNR (IC-CNR) U.O.S. di Monterotondo (Rm)

PDF     PDF     PDF


Video Living Crustumerium


ore 16.00  Alternanza scuola – lavoro: progetti in corso

Il Polo museale del Liceo Classico ‘Pilo Albertelli’

Antonietta Corea, Dirigente scolastico, Fabio Pizzicannella, Liceo Classico Statale ‘Pilo Albertelli’ di Roma

PDF


16.30 - 17.30

Domande dei partecipanti e conclusioni