Cosenza, 3 dicembre 2012

Direzione Generale  per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Servizio II - Comunicazione e promozione del patrimonio culturale 
Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio

Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria - Servizi Educativi
Biblioteca Nazionale di Cosenza


'A scuola con Cassio'

Giornata di formazione per la diffusione di una cultura dell'accessibilità dalla progettazione dell'accoglienza  

Cosenza, Palazzo Arnone, 3 dicembre 2012 

Programma della giornata PDF 


Coordinamento: Nella Mari, Patrizia Carravetta, Servizio educativo Soprintendenza BSAE Calabria

Saluti ed apertura dei lavori 


SESSIONE MATTUTINA (10.15 - 13.00)

Coordina:  Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE della Calabria

Fabio De Chirico - Soprintendente BSAE della Calabria 
L'accessibilità al patrimonio culturale

Elvira Graziani  - Direttrice Biblioteca Nazionale di Cosenza
La storia del libro: dal manoscritto al libro parlato

Nella Mari - Responsabile servizi educativi SBSAE della Calabria
Il ruolo dei servizi educativi per la diffusione di una cultura dell'accessibilità universale ai contenuti del patrimonio culturale. Il progetto Cassio: postazioni, materiali, metodologie, potenzialità 

Melissa Acquesta - Storico dell'arte 
Un museo visit'abile. L'Atto di Indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli Standard di funzionamento e sviluppo dei musei

11.15  coffee break

Tonino Sicoli - Direttore Polo Museale di Rende  
Disabilità e arte contemporanea

Patrizia Carravetta
  -
Servizi educativi SBSAE della Calabria
Un museo per tutti: il Museo Tattile Statale Omero di Ancona

Anna Maria Palummo - Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Calabria
Cecità ed ipovisione: vizio culturale o cognitivo?

Giuseppe Bilotti - Direttore nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
accessibilità ai luoghi ed ai contenuti della cultura: percorsi tattili, targhe e mappe tattili, requisiti grafici 
per supporti didattici ed informativi

Consuelo Agnesi - Architetto sordo, membro dell'Osservatorio sull'Accessibilità (OSA) dell'ENS Centrale
Ascoltare con gli occhi, come progettare L'l'accessibilità dei luoghi culturali per i sordi

Valentina Foa - Psicologa sorda, membro dell'Osservatorio sull'Accessibilità (OSA) dell'ENS Centrale
Sordità, comunicazione, cultura: vedere per sentire 


13.00-14.00  light lunch  


SESSIONE POMERIDIANA (14.00 - 16.30)

Coordina:  Gemma Anais Principe, Storico dell'arte

Ferdinando Morelli - Presidente Parco Industriale di Rende
Linee guida per l'accessibilità ai siti web. La legge Stanca del 9 gennaio 2004, n. 4

Tina Venneri
 - Docente Liceo Classico Statale "Gioacchino da Fiore", Rende (Cosenza)
Il ruolo della scuola sul fronte dell'integrazione e della diffusione della cultura: un'esperienza didattica 
 
Vanda Poeta - Docente Liceo Classico Statale "Gioacchino da Fiore", Rende (Cosenza)
Il percorso formativo dell'alunno non udente nella scuola secondaria di 2° grado

Maria Adele Losso - Docente e delegata studenti all'Università degli Studi della Calabria con disabilità UniCal
La realtà degli studenti con disabilità sensoriale

Marina Amendolito - Docente Storia e Filosofia, antropologa personalista esistenziale
L'occasione di ripensare un'esperienza: La scuola adotta un monumento

Anna Lucia Casolaro - Responsabile Servizi educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide
Le Olimpiadi di Kleombrotos

Esperia Piluso - Vicepresidente Centro Studi Storici Umanistici "Città del Sole"
Esperienze sensoriali nelle arti visive contemporanee: sperimentazioni e percezioni


15.45  Dibattito

A scuola con Cassio - Logo