Cosenza, 3 dicembre 2012
Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Servizio II - Comunicazione e promozione del patrimonio culturale
Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria - Servizi Educativi
Biblioteca Nazionale di Cosenza
'A scuola con Cassio'
Giornata di formazione per la diffusione di una cultura dell'accessibilità dalla progettazione dell'accoglienza
Cosenza, Palazzo Arnone, 3 dicembre 2012
Programma della giornata PDF
Coordinamento: Nella Mari, Patrizia Carravetta, Servizio educativo Soprintendenza BSAE Calabria
Saluti ed apertura dei lavori
SESSIONE MATTUTINA (10.15 - 13.00)
Coordina: Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE della Calabria
Fabio De Chirico - Soprintendente BSAE della Calabria
L'accessibilità al patrimonio culturale
Elvira Graziani - Direttrice Biblioteca Nazionale di Cosenza
La storia del libro: dal manoscritto al libro parlato
Nella Mari - Responsabile servizi educativi SBSAE della Calabria
Il ruolo dei servizi educativi per la diffusione di una cultura dell'accessibilità universale ai contenuti del patrimonio culturale. Il progetto Cassio: postazioni, materiali, metodologie, potenzialità
Melissa Acquesta - Storico dell'arte
Un museo visit'abile. L'Atto di Indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli Standard di funzionamento e sviluppo dei musei
11.15 coffee break
Tonino Sicoli - Direttore Polo Museale di Rende
Disabilità e arte contemporanea
Patrizia Carravetta - Servizi educativi SBSAE della Calabria
Un museo per tutti: il Museo Tattile Statale Omero di Ancona
Anna Maria Palummo - Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Calabria
Cecità ed ipovisione: vizio culturale o cognitivo?
Giuseppe Bilotti - Direttore nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
accessibilità ai luoghi ed ai contenuti della cultura: percorsi tattili, targhe e mappe tattili, requisiti grafici
per supporti didattici ed informativi
Consuelo Agnesi - Architetto sordo, membro dell'Osservatorio sull'Accessibilità (OSA) dell'ENS Centrale
Ascoltare con gli occhi, come progettare L'l'accessibilità dei luoghi culturali per i sordi
Valentina Foa - Psicologa sorda, membro dell'Osservatorio sull'Accessibilità (OSA) dell'ENS Centrale
Sordità, comunicazione, cultura: vedere per sentire
13.00-14.00 light lunch
SESSIONE POMERIDIANA (14.00 - 16.30)
Coordina: Gemma Anais Principe, Storico dell'arte
Ferdinando Morelli - Presidente Parco Industriale di Rende
Linee guida per l'accessibilità ai siti web. La legge Stanca del 9 gennaio 2004, n. 4
Tina Venneri - Docente Liceo Classico Statale "Gioacchino da Fiore", Rende (Cosenza)
Il ruolo della scuola sul fronte dell'integrazione e della diffusione della cultura: un'esperienza didattica
Vanda Poeta - Docente Liceo Classico Statale "Gioacchino da Fiore", Rende (Cosenza)
Il percorso formativo dell'alunno non udente nella scuola secondaria di 2° grado
Maria Adele Losso - Docente e delegata studenti all'Università degli Studi della Calabria con disabilità UniCal
La realtà degli studenti con disabilità sensoriale
Marina Amendolito - Docente Storia e Filosofia, antropologa personalista esistenziale
L'occasione di ripensare un'esperienza: La scuola adotta un monumento
Anna Lucia Casolaro - Responsabile Servizi educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide
Le Olimpiadi di Kleombrotos
Esperia Piluso - Vicepresidente Centro Studi Storici Umanistici "Città del Sole"
Esperienze sensoriali nelle arti visive contemporanee: sperimentazioni e percezioni
15.45 Dibattito