>> Piemonte

TORINO

‘La NOSTRA  XIV Settimana della Cultura'
Attività didattica on-line/percorsi guidati on-line

Itinerari culturali web 2.0: la smart community degli studenti italiani dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale

La NOSTRA Settimana della cultura - Foto Torino Sagra S. Michele  La NOSTRA Settimana della cultura - Foto                                 

Gli itinerari si sono orientati a partire dalla selezione di alcune emergenze storico-monumentali che hanno segnato dal Medioevo la storia del territorio come la benedettina Sacra di S. Michele in Val di Susa, simbolo e ‘culmine vertiginosamente santo' del Piemonte, posta lungo il tracciato della via Francigena, o l' Abbazia dei ss. Pietro e Andrea della Novalesa presso il Moncenisio, centro monastico rilevante in età carolingia e sede all'epoca di una ricchissima biblioteca.

La NOSTRA Settimana della cultura - Foto Torino  La NOSTRA Settimana della cultura - Foto Torino Mole Antonelliana

Hanno quindi inteso cogliere la valenza identitaria, urbana e collettiva, attribuita nel tempo alla settecentesca Basilica di Superga del messinese Filippo Juvarra, passando per il Castello di Rivoli - trasformato in palazzo nel ‘600 da Ascanio Vittozzi, successivamente ripensato come residenza reale dallo stesso Juvarra, oggi sede del Museo d'Arte Contemporanea - e per  la storia dell'annesso Liceo, fino ad includere, la Mole Antonelliana, simbolo della città ed attualmente sede del Museo Nazionale del Cinema.

La NOSTRA Settimana della cultura - Foto Torino 

Forte rilievo nelle scelte degli studenti hanno avuto i percorsi a carattere partecipativo: orientati ad illustrare il patrimonio paesaggistico di Torino attraverso i parchi cittadini; ad individuare cinema e teatri, i cui legami di continuità fra passato e presente hanno giocato un ruolo fondamentale nella cultura della città; a costruire la mappatura di gallerie e studi d'artista contemporanei, capaci di testimoniare la creatività del tessuto artistico attuale; ad attivare una recensione degli andamenti della flànerie torinese, a passeggio per locali storici e moderni; ad arrivare fino allo sbocco sul mare, tra i preferiti dai torinesi, nella ligure Sanremo, città dei fiori.

I percorsi sono disponibili su:
www.valorizzazione.beniculturali.it
www.thinktag.it/mibac-piemonte
Istituti partecipanti:

Primo Liceo Artistico Statale - Torino
Preside:
   Chiara Alpestre
Referenti: Paolo Genovese, Andrea Domenico Cordero, Paolo Genovese, Giuliana Ravaschietto
www.primoart.it

Liceo Scientifico Statale ‘Charles Darwin' - Rivoli (TO)
Preside:
    Maria Luisa Mattiuzzo
Referente: Angelo Chiarle
www.liceodarwin.rivoli.to.it/

Promosso da: Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Servizio I - UO 7  Ricerca e sperimentazione  e  Servizio II - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio.

In collaborazione con: Università degli Studi di Milano-Bicocca - Facoltà di Sociologia - Cattedra di Turismatica.

Partners di progetto: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici - Galleria Sabauda