La NOSTRA Settimana della cultura

La NOSTRA settimana della cultura - Logo             Settimana della cultura 2012 - Logo

La Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale, Servizio I -  Valorizzazione del Patrimonio Culturale, programmazione e bilancio unitamente al Servizio II  - Comunicazione e promozione del patrimonio culturale, Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, con la collaborazione dell'Università degli Studi Milano - Bicocca, hanno avviato il progetto La NOSTRA settimana della cultura per la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale mirato a coinvolgere la generazione di nativi digitali attraverso un'azione promozionale ed identitaria del proprio territorio.

Il programma innovativo di educazione, destinato ad Istituti d'Istruzione Superiore con diverso indirizzo scolastico, dislocati sul territorio nazionale in termini di campionatura geografica - Piemonte, Veneto, Lazio e Puglia - è fortemente orientato all'innovazione tecnologica ed alla condivisione di contenuti culturali in ambienti di social networking evoluti.

Le modalità innovative del progetto hanno reso possibile, da parte di 300 studenti, la realizzazione di risorse on-line corredate di notizie, mappe digitali, informazioni, foto e filmati, relative ad aree archeoligiche e naturalistiche, complessi monumentali, spazi museali e luoghi di fruizione collettiva.

Il modello didattico sperimentale, prevede la costruzione di percorsi guidati ed itinerari ‘complessi' - storici, letterari, iconici, musicali e/o legati ad eventi - del proprio territorio da rendere fruibili on line mediante l'acquisizione del procedimento di organizzazione e gestione dei dati attraverso il sistema di comunicazione partecipativo della piattaforma web 2.0 ThinkTag Smart, presentati per la Settimana della Cultura.


Le finalità didattiche del progetto: 

  • creare un sistema educativo integrato attraverso la costruzione di itinerari ‘complessi' (storici, letterari, iconici, filmici, musicali, partecipativi,legati ad eventi) collettivi, individuali ed identitari relati alla comunicazione del patrimonio culturale;
  • rendere abituale ed attiva la frequentazione di biblioteche scolastiche, di pubblica lettura, di archivi, mediateche ed associazioni al fine di acquisire i contenuti necessari alla realizzazione dei percorsi guidati;
  • favorire la ricerca delle informazioni e l'arricchimento delle conoscenze con l'ausilio di nuove soluzioni tecnologiche interattive (web 2.0, social networking, telefonia mobile);
  • coinvolgere gli allievi in processi di ricerca ed elaborazione di links culturali (sia fonti tradizionali che risorse innovative), implementabili attraverso l'uso della piattaforma di Social Network. 

Le regioni coinvolte:

PIEMONTE

VENETO

LAZIO

PUGLIA

Dopo una formazione su temi inerenti al patrimonio culturale, in termini di salvaguardia e valorizzazione, nonchè sull'aspetto tecnico-progettuale dell'attività operativa prevista, gli studenti hanno potuto formulare attraverso le modalità partecipative consentite dalla piattaforma tecnologica, facilmente accessibile, i propri percorsi di visita del territorio, ora consultabili su www.valorizzazzione.beniculturali.it.