Animali. Impariamo a riconoscere gli animali reali, immaginari, mostruosi e simbolici che si nascondono nei quadri della Galleria Sabauda
- Area tematica
- Arte
- Regione
- Piemonte
- Provincia
- Torino
- Comune
- Torino
- Sito realizzazione attività
- Galleria Sabauda di Torino
- Tipologia sito di realizzazione
- Museo
- Anno inizio - anno fine
- 2010 -
- Tipologia attività
- Percorso didattico
- Descrizione attività
- L’attività inizia con un’analisi e una classificazione degli animali che si possono incontrare nel mondo della comunicazione per immagini: alcuni sono raffigurati in maniera realistica, altri possono avere valore simbolico, altri ancora sono frutto della fantasia umana. Tale classificazione prosegue durante il percorso in Galleria, con una tabella da completare osservando le opere esposte. Al termine del percorso si mostrano ai bambini le sagome di alcuni animali dipinti realisticamente incontrati nei dipinti e si chiede di assemblarli creando un animale fantastico.
- Destinatari
- Scuola: primaria e secondaria di I grado
- Soggetto promotore
- Soprintendenza BSAE Piemonte
- Soggetto realizzatore
- Soprintendenza BSAE Piemonte
- Referente progetto
- Annamaria Bava; Chiara Lanzi
- E-mail referente
- chiara.lanzi@beniculturali.it
- Recapito telefonico
- 011.5641793
- Partner di progetto
- Circolo didattico “Leone Sinigaglia” di Torino; Istituto comprensivo “Padre Gemelli” di Torino; Istituto parificato “Cadorna-Adorazione”
- Finalità
- Classificazione degli animali che si possono incontrare nell’ambito della comunicazione per immagini.
- Referente partner
- Clio Pescetti (Circolo didattico “Leone Sinigaglia” Torino)
- Soggetto finanziatore
- Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici Piemonte - Soprintendenza BSAE Piemonte
- Durata svolgimento attività
- Classificazione degli animali che si possono incontrare nell’ambito della comunicazione per immagini. Visitare la Galleria Sabauda cercando quadri che raffigurano animali. Analizzare i quadri descrivendone l’iconografia e proseguendo la classificazione degli animali
- Modalità svolgimento
- Percorso didattico in Museo. Ai bambini vengono lasciati schede e giochi da completare con disegni e colori.
- Strumenti didattici
- Sagome di animali reali incontrati nei dipinti; schede didattiche da completare lungo la visita; schede da completare con disegni e colori, inventando un animale fantastico.
- Categoria soggetto realizzatore
- Soprintendenza
- Acronimo soggetto promotore
- SBSAEPIE
- Indirizzo soggetto realizzatore
- Piazza San Giovanni, 2 10122 Torino