Il Ritratto

Area tematica
Teatro
Regione
Emilia Romagna
Provincia
Modena
Comune
Modena
Sito realizzazione attività
Galleria Estense di Modena
Tipologia sito di realizzazione
Museo
Anno inizio - anno fine
2010-2011
Tipologia attività
Laboratorio creativo e gioco
Descrizione attività
L’itinerario permette una partecipazione attiva e diretta dei bambini i quali, dopo un’attenta e guidata lettura delle opere selezionate, saranno coinvolti in un’attività di laboratorio. Si approfondirà quindi la conoscenza delle opere con il supporto di costumi e oggetti che permetteranno di rielaborare il dipinto in una dimensione reale, con una piacevole ambientazione scenico-teatrale dove i ragazzi diventeranno artisti, attori, registi e al tempo stesso spettatori della scena.
Destinatari
Scuola: materna e primaria
Accessibilità
-
Attività di promozione
-
Soggetto promotore
Soprintendenza BSAE Modena e Reggio Emilia
Soggetto realizzatore
Soprintendenza BSAE Modena e Reggio Emilia
Referente progetto
Nunzia Lanzetta
E-mail referente
annunziata.lanzetta@beniculturali.it
Recapito telefonico
059.4395715
Partner di progetto
Memo ( Multicentro educativo Modena Sergio Neri)
Prodotti realizzati
S. Ruggeri. Le forme e i segreti del ritratto, Silvana Editoriale, 2008; CD-R con immagini, schede delle opere e schede operative.
Finalità
Attraverso la lettura di diverse opere d’arte della Galleria Estense, il tema del ritratto, comprensivo di connotazioni storiche, di costume oltre che di implicazioni psicologiche ed encomiastiche, consente di fare conoscere i caratteri specifici dei diversi mezzi di rappresentazione con i quali è possibile realizzare un ritratto (pittura, scultura, disegno) e di valutare tutti quegli elementi significanti quali l’illuminazione, gli attributi, i vestiti e l’ambiente che, oltre ai tratti fisionomici, permettono di identificare il personaggio raffigurato.
Soggetto finanziatore
Fondazione CR Modena
Durata svolgimento attività
Incontri da 2h ciascuno
Modalità svolgimento
Incontri, visite didattiche, laboratori creativi
Strumenti didattici
Costumi, matite fotocopie
Bibliografia/Sitografia
R. Pallucchini, I dipinti della Galleria Estense di Modena, 1945; L. Lazzari, G. Bernardoni Il ritratto schede di lavoro, Modena 1984; G. Bonsanti, Galleria Estense, Modena, 1977 edita dalla Banca Popolare dell'Emilia; J. Bentini, La Galleria Estense, Nuova Alfa Editoriale, 1987; Pavel Florenskij, La costruzione e la composizione nelle opere di arte figurativa, in 'lo spazio e il tempo nell’arte', 1995; M G Bernardini,La Galleria Estense, Silvana Editoriale, 2006; J. Benci, Non si dipingono idee, non si dipinge un ‘soggetto’. Non ci sono che misteri. Non ci sono che domande. Conferenza presso l’ Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della formazione, Palermo, 2002.
Categoria soggetto realizzatore
Soprintendenza
Acronimo soggetto promotore
SBSAE MO RE
Indirizzo soggetto realizzatore
Piazza S. Agostino 1 - 41100 Modena