Anche i quadri si ammalano

Area tematica
Arte
Regione
Emilia Romagna
Provincia
Modena
Comune
Modena
Sito realizzazione attività
Galleria Estense di Modena
Tipologia sito di realizzazione
Museo
Anno inizio - anno fine
2010-2011
Tipologia attività
Visita guidata
Descrizione attività
I dipinti conservati in un museo di arte antica hanno una storia, risentono dei danni causati da agenti atmosferici, dall’incuria dell’uomo e dal tempo. Attraverso un paragone, facilmente comprensibile, il dipinto, come il corpo umano, si ammala ed ha pertanto bisogno di cure, di specialisti e di strutture per guarire. Il percorso attraverso l’osservazione di un piccolo nucleo di dipinti della Galleria Estense permette di cogliere i danni, le lacune, le piccole fratture e perdite di colore che in particolare il tempo ha prodotto sulle opere.
Destinatari
Scuola: secondaria di I e II grado
Soggetto promotore
Soprintendenza BSAE Modena e Reggio Emilia
Soggetto realizzatore
Soprintendenza BSAE Modena e Reggio Emilia
Referente progetto
Nunzia Lanzetta
E-mail referente
annunziata.lanzetta@beniculturali.it
Recapito telefonico
059.4395715
Partner di progetto
Memo ( Multicentro educativo Modena Sergio Neri)
Prodotti realizzati
Book Anche i quadri si ammalano; • CD-R contenente: immagini, schede delle opere e schede operative, gioco Ricostruiamo un dipinto.
Finalità
Un percorso per consentire a bambini e ragazzi di cogliere gli aspetti essenziali del degrado dei manufatti artistici e delle tecniche di restauro.
Soggetto finanziatore
Fondazione CR Modena
Durata svolgimento attività
Incontri da 1.30h ciascuno
Modalità svolgimento
Con l’aiuto di un filmato saranno analizzate le problematiche del degrado e gli interventi di restauro, successivamente si arriverà all’ Incontro con selezionate opere nel percorso espositivo e alla lettura delle problematiche, analisi e spiegazione del lessico, delle tecniche e delle fasi o tracce di restauro.
Strumenti didattici
Francesca Agostini, Anche i quadri si ammalano,Grandi e Grandi editore 2008; DVD Anche i quadri si ammalano, fotoracconto;
Bibliografia/Sitografia
J. Bentini, La Galleria Estense, Nuova Alfa Editoriale, 1987; AA.VV. La Galleria Estense di Modena, Dossier n 1, Angelo e Bartolomeo degli Erri, Parma, Artefgrafica Silva, 1988; M. Mattini, A. Moles, La chimica nel restauro,Firenze, Nardini Editore, 1989; • Emilio Negro, La Galleria Estense di Modena, Dossier n 3, Lorenzo e Cristoforo da Lendinara, Parma, Artefgrafica Silva, 1990; Piero Ventura, Le parole nell’ arte, Milano Rizzoli, 1993; AA.VV. La Galleria Estense di Modena, Dossier n 5, Bartolomeo Bonascia Parma, Artefgrafica Silva, 1994; AA.VV. La Galleria Estense di Modena, Dossier n 6, Antonio Allegri detto il Correggio, Artefgrafica Silva, 1995; Giovanna Paolozzi Strozzi in AA.VV., Gli esordi del Correggio, Il Bulino, 2000; M G Bernardini,La Galleria Estense, Silvana Editoriale, 2006; Francesca Agostini, Anche i quadri si ammalano,Grandi e Grandi editore 2008
Categoria soggetto realizzatore
Soprintendenza
Acronimo soggetto promotore
SBSAEMORE
Indirizzo soggetto realizzatore
Piazza S. Agostino 1 - 41100 Modena