Roma. Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca,il paesaggio e il patrimonio storico e artistico'

Roma

24 gennaio 2013 - Progetto e concorso nazionale

Articolo 9 della Costituzione - Logo

Un importante appuntamento concluderà la prima serie di incontri del progetto Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, organizzato da MIUR-Direzione per gli Ordinamenti e per l'Autonomia, Fondazione Benetton Studi Ricerche e MIBAC-Direzione Generale per la Valorizzazione, che ha coinvolto specialisti di Costituzione, paesaggio, arte e patrimonio culturale in una serie di lezioni-conferenze con gli studenti sui temi inerenti l'Articolo 9 della Costituzione (La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione), fra settembre 2012 e gennaio 2013.

L'intervento conclusivo sarà tenuto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, il 24 gennaio ore 11, presso la Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale del San Michele-mibac a Roma. Con la sua partecipazione il Ministro Ornaghi vuole dimostrare anche in prima persona l'importanza di questo progetto
per la sensibilizzazione dei giovani alla ricerca scientifica e alla conoscenza del patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico italiano.

Ornaghi spiegherà agli studenti il significato dell'Articolo 9 della Costituzione affrontando una tematica di grande importanza: "Il Paesaggio e i beni culturali nell'articolo 9 della Costituzione". L'incontro sarà aperto dal Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Anna Maria Buzzi e sarà moderato da Simona Antonucci, giornalista de «Il Messaggero».

Saranno circa trecento gli alunni che presenzieranno agli incontri, ma saranno molti di più i ragazzi che assisteranno in diretta streaming: gli oltre diecimila studenti iscritti all'iniziativa che non potranno partecipare dal vivo avranno infatti l'opportunità di seguire le lezioni e di inviare eventuali domande collegandosi al sito www.articolo9dellacostituzione.it.

All'appuntamento seguirà, per le classi presenti, una visita guidata: presso l'Istituto Centrale per il Catalogo
e la Documentazione, con sede nel Complesso Monumentale del San Michele in Roma.

Nel mese di febbraio si aprirà la seconda fase del progetto: gli studenti coinvolti dovranno realizzare, con il
supporto dei docenti e sulla base delle indicazioni fornite da tre esperti, Alessandro Favaron di Fabrica (31 gennaio), Evelina Bazzo dell'Università Iuav di Venezia (31 gennaio) e Gianfranco Anzini, regista (6 febbraio), un prodotto
multimediale attraverso il quale dovranno comunicare quale significato ha assunto per loro l'articolo 9 della Costituzione.

Il progetto Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico è nato dalla collaborazione tra MIUR-Direzione per gli Ordinamenti e per l'Autonomia, Fondazione Benetton Studi Ricerche e MIBAC-Direzione Generale per la Valorizzazione e coinvolge 450 classi di scuole superiori italiane, per un totale di oltre 10.000 studenti; rappresenta in questo momento un vasto contributo alla difesa e valorizzazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico italiano e alla costruzione di strumenti di cittadinanza attiva tra i giovani.