Genova: 'Il MiBAC incontra la Scuola' , ABCD Salone dell'educazione, dell'orientamento e del lavoro

Genova

14 -16 novembre 2012 - Salone dell'educazione

Logo Fiera

Per il quarto anno consecutivo, all'insegna di questo slogan, il Ministero partecipa all' ABCD+Orientamenti-Salone dell'educazione, dell'orientamento e del lavoro - Genova, 14-16 novembre 2012 - il più importante appuntamento nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione.

La presenza del MiBAC all'evento, curata dall'Unità Operativa Eventi e Fiere in sinergia con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale, manifesta l'interesse e l'attenzione verso la scuola e gli studenti, veri protagonisti degli incontri e dei laboratori didattici che animeranno lo stand durante i tre giorni della fiera.

Il MiBAC incontra la Scuola esprime in sintesi l'impegno crescente nel consolidare quel contatto diretto tra le due istituzioni, che prende forza dal ruolo del patrimonio culturale quale importante leva formativa per ogni individuo.

L'azione del MiBAC in tale ambito si esprime attraverso le attività di educazione al patrimonio culturale condotte dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio e dai servizi educativi che operano capillarmente su tutto il territorio nazionale e che, in occasione della fiera di Genova, presenteranno progetti, attività e laboratori rivolti agli studenti di ogni ordine e grado.

Il MiBAC, inoltre, in linea con le più recenti tendenze di coinvolgimento partecipativo del pubblico, poste in essere anche nei contesti scolastici, sta rafforzando il proprio impegno per avvicinare i giovani attraverso nuove modalità di comunicazione e di condivisione del sapere che lascino spazio a differenti forme e strategie di apprendimento.

Il focus individuato per l'ABCD di quest'anno, dunque, si attesta su attività laboratoriali, specialmente a carattere ludico, e su esperienze didattiche caratterizzate dall'utilizzo sperimentale di nuove tecnologie.

Lo stand del MiBAC sarà il luogo dove prendere parte attivamente alle iniziative curate e presentate dal Centro e dalla rete dei servizi educativi e dove acquisire informazioni e materiali su  di un ambito di attività che si struttura al fianco delle azioni di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale.

Per contenuti, programma incontri e modalità di prenotazione si vedano le informazioni allegate.

Nella pagina tutte le attività in programma e i riferimenti per le prenotazioni per l'edizione 2013:

http://www.abcd-online.it/iscrizione-eventi/

 

www.abcd-online.it