"Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia? ” Mostra fotografica Bari Castello svevo

Bari

19 luglio - 30 ottobre - Concorso e mostra

Assessorato Qualità del territorio
Assetto del Territorio, Paesaggio, Aree Protette e Beni Culturali
Assessorato Diritto allo studio

"Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia?"

Mostra fotografica Bari Castello svevo 19 luglio - 30 ottobre 2012

Il concorso fotografico  "Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di Puglia?" ideato e promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia con il coinvolgimento della Regione Puglia - Assessorato alla qualità del territorio, Assetto del territorio, Paesaggio, Aree protette e Beni culturali, della Regione Puglia - Assessorato Diritto allo studio e dell'Ufficio scolastico regionale - Direzione generale, rientra nelle attività di promozione, valorizzazione e tutela del paesaggio pugliese.

Il progetto mira a suscitare nei giovani la comprensione del significato e del valore identitario del paesaggio, inteso come "una determinata porzione di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione dei fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni " (art. 1 della Convenzione Europea del Paesaggio)" e in quanto "... componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni, espressione della diversità del loro comune patrimonio culturale e naturale e fondamento della loro identità " ( art. 5 della CEP).

Il concorso, rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori della regione Puglia nell'ambito dell'anno scolastico 2011-2012, ha inteso stimolare e rafforzare nei giovani una sensibilità consapevole verso il legame indissolubile che unisce una comunità con i luoghi in cui risiede, nella certezza che il territorio rappresenta un patrimonio unico e irripetibile da tutelare e preservare per il futuro.

L'iniziativa ha registrato l'adesione di numerose classi di Istituti scolastici della regione che hanno realizzato 25 reportages sul tema del paesaggio, comprensivi di 5 scatti ciascuno, raccolti in questa mostra. Il concorso fotografico si è inserito nell'ambito di un percorso formativo che i ragazzi hanno effettuato con gli insegnanti per approfondire la conoscenza e l'interpretazione dei caratteri tipici del paesaggio pugliese, anche in relazione a quanto previsto nel nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, di prossima sottoscrizione da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Puglia. 

A conclusione del progetto, questa mostra si offre come vetrina per "raccontare", attraverso le immagini, la percezione che i più giovani hanno del proprio territorio, riunendo tutti i partecipanti e non solo le scuole e gli istituti premiati. 

Si snoda così un approccio vivido e spontaneo, com'è proprio della freschezza giovanile, nei confronti di una Puglia ricca e multiforme, densa di presenze culturali, di storia e bellezze naturali, di segni dell'attività dell'uomo e del costruito storico; in cui i ragazzi sono riusciti a interpretare le peculiarità e il fascino dei luoghi, tracciando al medesimo tempo, una definizione di paesaggio che svela il senso della nostra contemporaneità.


 

Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia

Ufficio stampa 

Emilia Simone


 


 

emilia.simone@beniculturali.it