Conversazioni d'arte. ‘Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo’. Dalla scultura ellenistica alla scultura romana

14/04/2014

Roma

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

17 Aprile: in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il secondo appuntamento del nuovo ciclo di ‘Conversazioni d'Arte'.

Cinque passi nella scultura, dall'antico al contemporaneo

Dalla scultura arcaica alla scultura classica

8 aprile 2014 - ore 15:30 alle 17:30

Il 17 Aprile andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il secondo degli appuntamenti del nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d'Arte', dal titolo ‘Cinque passi nella scultura, dall'antico al contemporaneo'.

Cinque puntate per raccontare le tappe fondamentali della scultura dalle espressioni nate in seno alla cultura greca arcaica fino ai linguaggi del contemporaneo.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione.

Questa seconda trasmissione sarà incentrata sulla scultura ellenistica (323 a.C. - 31 a.C.) e su quella romana (I-IV secolo d.C.). Nell'età ellenistica gli ideali di bellezza e perfezione dell'età classica lasceranno il posto ad una modalità di rappresentazione più realistica e ricca di pathos quale emerge da opere come il Galata Suicida, il Toro Farnese e il Laocoonte.

Il scultura romana da un lato recepirà questi valori nella ritrattistica, è il caso dell'Augusto di Via Labicana, dall'altro si esprimerà con una cultura figurativa propria, massimamente rappresentata da rilievi storici come quelli eseguiti per la Colonna Traiana.

Nel focus della trasmissione, riservato alla presentazione di percorsi, attività ed azioni volte a favorire l'accessibilità al patrimonio culturale, verrà presentato il progetto Museo Facile realizzato in collaborazione con il Museo H.C. Andersen di Roma come modello didattico-sperimentale di comunicazione museale integrata.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte Francesca Licordari, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, Ivana Bruno, docente  e ricercatore di Museologia e critica artistica e del restauro presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale insieme agli studenti Elisa  Marrocco, del corso di laurea in Lettere e Tommaso Rea, del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione del medesimo ateneo, Marina Di Berardo ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito del S'ed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.

Documenti da scaricare