Mai più guerra. I monumenti ai caduti.

04/03/2014

Articolo 9 2013-2014 - Logo

Conferenza al Castello Svevo di Bari il giorno 8 marzo alle ore 9.30.

Sabato 08 marzo, alle ore 9,30 nella sala multimediale del Castello svevo di Bari si terrà una conferenza organizzata dalla Soprintendenza e dalla Direzione del Castello Svevo dal titolo "Mai più la Guerra" - I monumenti ai Caduti - a cura della Prof.ssa Christine Farese Sperken - Docente di Storia dell'Arte Contemporanea - dell'Università degli Studi di Bari; l'argomento sarà introdotto da un intervento della Prof.ssa Pasqua Taronna, Docente di Storia, che parlerà della Grande Guerra.

La conferenza della Prof.ssa Sperken sarà seguita da un intervento della Dott.ssa Lucrezia Naglieri su Pablo Picasso e "Guernica" opera simbolo di tutte le guerre, icona universale del pacifismo. L'evento è organizzato nell'ambito del Progetto Nazionale dedicato ogni anno ai contenuti dell'Art.9 della Costituzione Italiana: il tema indicato per il 2014 è il centenario della Prima Guerra Mondiale.

All'incontro parteciperanno i docenti Prof. Marcello Tendi e Prof.Bruno Morabito con gli studenti del Liceo Classico "Socrate" e del Liceo Artistico "De Nittis-Pascali" di Bari e la Direttrice del Castello Svevo Annamaria Lorusso.

http://www.puglia.beniculturali.it/index.php?it/103/mostre-convegni-eventi/250/mai-pi-guerra