Apriti Sesamo, I Concorso Nazionale per la selezione di progetti pilota, finalizzati a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale

05/12/2013

Apriti Sesamo - Concorso nazionale

Premiazione dei progetti selezionati nel convegno 'Giornata dell'accessibilità al patrimonio culturale'- Roma, 11 dicembre 2013 presso l'Istituto di Demoetnoantropologia - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.

Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC) Servizio Architettura e arte contemporanee in collaborazione con la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale (DG VAL) - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (S'ed), con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus (UICI), con l'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi - Onlus (ENS), presentano i progetti selezionati del Concorso

La premiazione del Concorso Apriti Sesamo - I Concorso Nazionale per la selezione di progetti pilota, finalizzati a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale, avverrà durante il convegno: 

'Giornata dell'accessibilità al patrimonio culturale'

Mercoledì 11 dicembre 2013, ore 17.00

ISTITUTO CENTRALE PER LA DEMOETNOANTROPOLOGIA
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi 8 - Roma

Il concorso Apriti Sesamo è stato lanciato con un Bando pubblico dal Servizio architettura e arte contemporanee,della Direzione Generale PaBAAC, il 16 gennaio 2013, in collaborazione con la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (S'ed), l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), e l'Ente Nazionale Sordi (ENS) per promuovere e sostenere progetti pilota per la fruizione dei luoghi di interesse culturale, con specifica attenzione all'espressione della contemporaneità ed alle esigenze di un pubblico portatore di disabilità sensoriali.

Il concorso, alla sua I edizione, ha avuto un' ottima risposta, con la partecipazione di 76 candidature.

La Commissione che ha selezionato i progetti, presieduta dall'arch. Maria Grazia Bellisario, Direttore del Servizio architettura e arte contemporanee, era così composta:

Per il MiBACT:

- Maria Antonella Fusco, Dirigente Istituto Nazionale per la Grafica di Roma con Sandra Suatoni, Direttore Stamperia - Istituto Nazionale per la Grafica di Roma

- Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprintendente alla Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma con Martina De Luca, Responsabile Servizio educativo Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma

- Gianfranca Rainone, Coordinatore Centro per i servizi educativi del museo e del territorio
- Elisabetta Borgia, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio

Per l'Ente Nazionale Sordi

Consuelo Agnesi, Osservatorio sull'accessibilità
Antonio Ciavarella, Comitato Giovani Sordi Italiani

Per l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

- Giuseppe Bigotti, componente Direzione Nazionale UIC
- Salvatore Romano, componente Direzione Nazionale UIC

La Giuria si è inoltre avvalsa del contributo consulenziale di :

- Paolo De Cecco, Esperto tecnico ausili Lega del Filo d'oro
- Simonetta Maragna, Docente LUMSA - Esperta tematiche disabilità sensoriali

La Giuria è stata coadiuvata da una Segreteria tecnica operante presso il Servizio architettura e arte contemporanee della DG PaBAAC, composta da: Clara Graziano, referente per gli aspetti amministrativi; Sandra Tucci, referente tecnico del progetto; Guglielmina Calandri, collaborazione.

La Giuria ha lavorato in più sedute. L'individuazione dei vincitori è avvenuta attraverso la selezione di alcuni progetti ritenuti più meritevoli ed esaustivi, in coerenza con i criteri di valutazione fissati dal bando. Nella diversità dei progetti presentati sono state individuati i vincitori e i progetti meritevoli di una menzione.

La presentazione al pubblico avverrà all'interno del programma della giornata dell' 11 dicembre p.v. presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, che vedrà riunite più iniziative a sostegno dell'impegno per l'accessibilità alla cultura.

Il programma definitivo della giornata sarà pubblicato nei prossimi giorni sulle pagine del sito: http://www.pabaac.beniculturali.it/ e sulle pagine web delle altre Istituzioni partecipanti.

Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee
Direttore Generale: Maddalena Ragni

Servizio architettura e arte contemporanee
Direttore: Maria Grazia Bellisario

Referente del progetto: Sandra Tucci
Organizzazione: Clara Graziano

Collaborazione: Dora Giuseppina Campisi, Guglielmina Calandri
Consulenza tecnica: Michele Colavito
Comunicazione: Alessandra Pivetti

Telefono: 06/67234815 /4811, Fax : 06/67234818
e-mail: dg-pbaac.servizio5@beniculturali.it;
Via di San Michele, 22, 00153 Roma

Documenti da scaricare