Conversazioni d'arte: Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell’ICBSA racconta la storia nella canzone italiana

03/12/2013

Coversazioni d'arte - Logo nuovo

  

Progetto radiofonico: ‘Conversazioni  d'arte'

Ciclo: Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'ICBSA racconta la storia nella canzone italiana

5 Dicembre 2013 - ore 15.00-17.30:  ‘Cantalo forte'. La Resistenza raccontata dalle canzoni

 

Il 5 dicembre andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il terzo dei cinque appuntamenti previsti dal ciclo delle ‘Conversazioni d'Arte', dal titolo Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'ICBSA racconta la storia nella canzone italiana. Cinque puntate per ripercorrere le vicende del nostro Paese, dagli anni Trenta agli anni Sessanta, attraverso i temi e le atmosfere delle canzoni italiane.

Il programma radiofonico, curato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione, si avvale per il nuovo ciclo della collaborazione dell' Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi che, nei suoi archivi, conserva un patrimonio sonoro di rilevante valore storico.

Nella trasmissione del 5 dicembre, ancora una volta, il canto popolare sarà lo strumento attraverso cui rileggere la storia; la canzone italiana, degli anni tra il '43 ed il '45, il filtro per raccontare la lotta di Liberazione e le diverse ‘anime' che la composero.

Un altro tema della puntata sarà poi quello della Resistenza come luogo della memoria istituzionale e collettiva del Paese, un tema esaminato sempre attraverso l'ascolto di composizioni musicali, ispirate dalle vicende che segnarono l'esperienza partigiana, ma che furono scritte al termine del conflitto mondiale.

Nel focus della trasmissione, riservato a percorsi culturali e museali accessibili anche alle persone con disabilità visiva, si parlerà di Speciale Vietato non toccare!, un' iniziativa proposta in modo trasversale da tutti i cinque musei archeologici nazionali del Veneto in occasione della Gionata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, con un particolare approfondimento dedicato al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte Mariolina Gamba, responsabile del servizio educativo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, Federica Rinaldi, direttore del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, Gioachino Lanotte, docente e storico della canzone italiana, ed infine Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo http://www.valorizzazione.beniculturali.it/, sul sito del S'ed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.