Conversazioni d'arte: Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell’ICBSA racconta la storia nella canzone italiana

08/11/2013

Dimore, castelli e palazzi d'Italia. Conversazioni d'arte rete  UIC

Progetto radiofonico: ‘Conversazioni  d'arte'

Ciclo: Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'ICBSA racconta la storia nella canzone italiana

12 Novembre  2013 - ore 15.00-17.30

Il "quarto fronte". Musica e radio nell'Italia Liberata

Il 12 novembre andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il secondo dei cinque appuntamenti previsti dal ciclo delle ‘Conversazioni d'Arte', dal titolo Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'ICBSA racconta la storia nella canzone italiana. Cinque puntate per ripercorrere le vicende del nostro Paese, dagli anni Trenta agli anni Sessanta, attraverso i temi e le
atmosfere delle canzoni italiane.

Il programma radiofonico, curato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione, si avvale per il nuovo ciclo della collaborazione dell' Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi che, nei suoi archivi, conserva un patrimonio sonoro di indiscusso valore storico.

Nella puntata del 12 novembre verrà esaminato il tema della propaganda nell'Italia liberata, che fu trasmessa attraverso le stazioni radiofoniche progressivamente riattivate dagli Alleati durante il loro percorso di liberazione del territorio italiano. Una propaganda in cui, ancora una volta, la musica leggera giocò un ruolo rilevante.

Le emittenti radiofoniche ‘liberate' costituirono una rete fondamentale per la diffusione, non solo di notizie e comunicati, ma di un sentire nazionale e collettivo che le vicende seguite all'8 settembre del 1943 avevano profondamente teso a minare.

Nel focus della trasmissione, dedicata ad iniziative accessibili a pubblici con esigenze speciali, si parlerà della Mostra Amazzonia se tu fossi Indio, una mostra antropologica e multisensoriale per conoscere e sperimentare la vita
quotidiana dei popoli della foresta amazzonica, visitabile presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona dal 26 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno
parte Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero, Leandra Gatto, curatrice della mostra Amazzonia se tu fossi Indio e collaboratrice del museo, Gioachino Lanotte, docente e storico della
canzone italiana,
ed infine Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione
Generale per la  Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp


Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo http://www.valorizzazione.beniculturali.it/, sul sito del S'ed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.