Biennale Arteinsieme cultura e culture senza barriere - Conferenza stampa

11/01/2013

Roma

Martedì 15 gennaio 2013, ore 11.00

Conferenza stampa di presentazione della Biennale Arteinsieme

Complesso di San Michele a Ripa, Sala Molajoli, I piano 

Via di San Michele 22

L'iniziativa, nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, promossa per la prima volta a livello nazionale, ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale attraverso la valorizzazione dell'arte e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti. La manifestazione, caratterizzata da un alto valore educativo e di sensibilizzazione, intende inoltre promuovere iniziative volte ad agevolare l'accessibilità al patrimonio culturale e museale alle persone con minorazione visiva, nonché a favorire nei giovani la crescita di una coscienza attenta alle questioni della "diversità" e la conoscenza dei principali protagonisti e dei molteplici linguaggi dell'arte contemporanea.

La biennale si rivolge al mondo della scuola e ai musei, in particolare di arte contemporanea, con un calendario di iniziative (visite guidate nei musei per pubblico con disabilità, mostre, concerti, happening, convegno) previste nei mesi di maggio-giugno 2013.

Il Comitato Scientifico di ArteInsieme annovera tra i suoi membri, oltre al presidente Aldo Grassini, personalità importanti quali il critico Philippe Daverio, il compositore Alessio Vlad, il critico Angelo Foletto e per il MiBAC - DG PaBAAC la direttrice del Servizio Architettura e arte contemporanee Maria Grazia Bellisario.

La manifestazione si avvale, inoltre, della collaborazione del S'ed, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, attraverso il contributo scientifico del coordinatore Patrizia De Socio.

Per il mondo della scuola, sono invitati a partecipare alla manifestazione, gli Istituti Comprensivi (scuole elementari e medie) con il progetto ArteInsieme Totem Sensoriale, i Licei Artistici, le Accademie di Belle Arti con ArteInsieme Arti Visive, le scuole medie ad indirizzo musicale, i Licei Musicali e Coreutici, i Conservatori con ArteInsieme Musica.

L'artista testimonial di ArteInsieme Arti Visive è il maestro Michelangelo Pistoletto.

L'artista testimonial di ArteInsieme Musica, è il maestro Nicola Piovani.

Documenti da scaricare