'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico'.

19/10/2012

Articolo 9

Progetto e concorso nazionale per le scuole superiori: lezione-conferenza dell'archeologa Licia Vlad Borrelli alla Sala Convegni Santa Marta.

Il 18 ottobre 2012 nella Sala Convegni Santa Marta alle ore 11:00 avrà luogo il quarto incontro del Progetto e concorso nazionale 'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico' - MIUR, Direzione Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica, Fondazione Benetton Studi Ricerche e MiBAC, Direzione per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - destinato agli studenti delle scuole superiori per favorire nei giovani lo sviluppo di una coscienza civica e di un impegno attivo basato sui principi fondanti della Carta Costituzionale.

Per la lezione-conferenza, condotta in forma di dialogo, interverranno l'archeologa Licia Vlad Borrelli ed il Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria Francesco Scoppola sul tema: 'Tutelare il tempo. Il patrimonio culturale tra salvataggio, tutela e valorizzazione'.

Anche per questo appuntamento, attinente alla fase formativa del progetto, un centinaio di studenti potrà assistere dal vivo mentre le altre 440 classi degli istituti scolastici partecipanti avranno la possibilità di seguire in streaming dal sito www.articolo9dellacostituzione.it e di collaborare alla buona riuscita del dibattito con l'invio di osservazioni e/o quesiti via e-mail durante lo svolgimento dell'incontro e/o in un momento successivo.

La visita culturale programmata per la giornata sarà realizzata presso l'Istituto Nazionale per la Grafica, a cura del servizio educativo, in relazione agli argomenti trattati dalla conferenza. Con la presentazione dell'eccezionale patrimonio documentario gli studenti potranno comprendere le diverse attività di tutela e conservazione dell'Istituto ed ancora acquisire nozioni sulle tecniche esecutive attraverso una dimostrazione pratica di prova di stampa all'interno dell'antica stamperia.

'Tutelare il tempo. Il patrimonio culturale tra salvataggio, tutela e valorizzazione'
Luogo:
Sala Convegni Santa Marta - Piazza del Collegio Romano
Relatore: LICIA VLAD BORRELLI, archeologa, dialoga con FRANCESCO SCOPPOLA, direttore regionale per i beni cu
Dopo l'incontro si visiterà: Istituto Nazionale per la Grafica - antica stamperia e laboratori


Per ogni informazione vedi il sito di progetto:
http://www.articolo9dellacostituzione.it/