Archipedia 2012-2013: laboratorio di ricerca in archivio.

14/09/2012

Firenze, Archivio di Stato

Archipedia: Archivio di Stato di Firenze - Foto

On line i progetti e i nuovi percorsi didattici dell'Archivio di Stato di Firenze:

Archipedia è una nuova proposta didattica dell'Archivio.

L'obiettivo principale di Archipedia consiste nel far conoscere l'Archivio (la sua missione e i suoi contenuti documentari) e introdurre i ragazzi delle Scuole al linguaggio dei documenti a partire alcuni percorsi particolari. Essa prioritariamente si propone di intercettare l'interesse delle Scuole (dalla classe 5a della Scuola primaria fino all'Università), ma può eventualmente essere estesa a gruppi di età adulta.

Attraverso il sito web, realizzato grazie al contributo dell'Ente Cassa di risparmio di Firenze, Archipedia può offrire materiali di stimolo anche a un numero eventualmente più ampio di "apprendisti stregoni" della ricerca di archivio.

Le attività di laboratorio prevedono di illustrare anche gli strumenti per avvicinare la documentazione e i più battuti percorsi di ricerca, ad esempio :

  • Le scritture. Come si scriveva nel medioevo e nell'età moderna?
  • Le forme dei documenti. Come riconoscere un documento ufficiale da una comunicazione privata, come identificare l'autore, il destinatario, lo scrittore di una lettera/ un contratto/ un testamento?
  • Il linguaggio dell'araldica. Come identificare una famiglia e la sua storia attraverso la forma di uno stemma?

Molti dei percorsi proposti offrono itinerari incrociati con visite/laboratori ad alcuni Musei fiorentini: es. Palazzo Davanzati, Museo di casa Martelli. I percorsi incrociati non soltanto intendono aiutare insegnanti e studenti ad apprezzare meglio la qualità del lascito culturale (artistico e non) che la storia di Firenze ha sedimentato in vari luoghi e istituzioni cittadine, ma li invitano a sviluppare una migliore comprensione dei suoi intrecci trasversali e della sua realtà polisemica

http://www.archiviodistato.firenze.it/archipedia/progetti.php

http://www.archiviodistato.firenze.it/nuovosito/