La NOSTRA Settimana della cultura

15/02/2012

La NOSTRA settimana della cultura - Logo

Progetto sperimentale orientato alla costruzione di contenuti culturali in ambienti social networking evoluti ed alla loro condivisione partecipata come sistema aperto.

Nuova fase di avanzamento per il progetto sperimentale di educazione al patrimonioLa NOSTRA Settimana della cultura' (gennaio - giugno 2012), promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca - Facoltà di Sociologia, ideato con l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni di nativi digitali al patrimonio culturale italiano.

Il programma, destinato agli Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore dislocati a livello nazionale nelle città di Frosinone, Bari, Monopoli, Venezia e Torino, è fortemente orientato alla costruzione di contenuti in ambienti di social networking evoluti e prevede l'elaborazione di percorsi sul territorio - luoghi di fruizione comune e itinerari complessi - storici, letterari, iconici, filmici, musicali, e/o legati ad eventi - mediante l'utilizzo della piattaforma web ThinkTag Smart (Goaling s.a.s.) e la gestione coordinata di risorse, metadati e legami reticolari al suo interno.

Il progetto sta confermando pienamente, da parte degli studenti, già attivissimi nella raccolta e condivisione delle risorse culturali del proprio territorio, la valenza delle nuove modalità di apprendimento.

Il secondo appuntamento con gli Istituti scolastici seguirà il seguente calendario:

  • 16 febbraio 2012 - Bari: Istituto Tecnico Commerciale e Liceo Linguistico ‘Marco Polo'; Liceo Artistico 'L. Russo' e Istituto d'Istruzione Superiore Tecnico Economico e Tecnologico ‘V. S. Longo' di Monopoli
  • 17 febbraio 2012 - Frosinone: Liceo Scientifico Statale ‘Fratelli Maccari'; Liceo Artistico Statale ‘A. G. Bragaglia'
  • 27 febbraio 2012 - Torino: Primo Liceo Artistico Statale; Liceo Scientifico Statale ‘C. Darwin'
  • 29 febbraio 2012 - Venezia: Istituto Statale di Istruzione Superiore ‘A. Gritti' di Mestre (VE); Istituto Tecnico Industriale Statale ‘P. Levi' di Mirano (VE)

In questa fase, l'incontro è volto ad assumere come programmatiche le possibilità di ampliamento  e sviluppo dei vari percorsi, a prospettare il ventaglio delle risorse disponibili cui poter attingere, a consolidare il ricorso alle singole connessioni e commentare insieme - a livello esemplificativo - l'evoluzione condivisa di talune 'azioni', volutamente la sua elaborazione è stata pensata in termini di flessibilità verso le diverse situazioni.

Referenti di progetto:

Arch. Erminia Sciacchitano
U.O. 7 - Ricerca e sperimentazione
Servizio I - Valorizzazione del patrimonio culturale, programmazione e bilancio
Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Via del Collegio Romano, 27 - 00186 - Roma (Italy)
Tel +39 06 6965 4203 Fax +39 06 6723 2644 - VoIP 860114203
erminia.sciacchitano@beniculturali.it

Dott.ssa  Marina Di Berardo
Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio
Servizio II - Comunicazione e promozione
Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa Grande
v. di S. Michele, 22  - 00153  Roma (Italy)
Tel. 06.5843 4219 - Fax 06.5843 4347
marina.diberardo@beniculturali.it