Concorso di idee "Cercatori di poesia nascosta" 2021/2022

22/03/2022

Concorso di idee “Cercatori di poesia nascosta” 2021/2022


Segnaliamo il Concorso di idee “Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®” per l’anno scolastico 2021-2022.

Il Concorso, alla II edizione, è rivolto da quest’anno agli alunni di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero; un’occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica nelle scuole, rendendo i bambini e i ragazzi protagonisti attraverso il Metodo del Caviardage®.

Il Metodo, ideato dall’insegnante Tina Festa, è:

  • altamente inclusivo;
  • stimola il pensiero divergente;
  • favorisce una lettura attenta e nello stesso tempo “istintiva” del testo, che mira a investigare le proprie emozioni
Per le modalità di partecipazione consultare il regolamento pubblicato sul sito del Centro alla pagina: https://cepell.it/premio-cercatori-di-poesia-nascosta

Scadenza per l’invio degli elaborati 11 aprile 2022.

Il concorso è promosso dal Ministero della cultura, Centro per il libro e la lettura, dal Ministero dell’Istruzione (MI) – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, il Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra i bambini e i ragazzi.