Paesaggio e Educazione

01/10/2018

Paesaggio e educazione

La Direzione Generale Educazione e Ricerca partecipa alla 21ª riunione degli Atelier per l’attuazione della Convenzione del paesaggio del Consiglio d’Europa ‘Paesaggio e Educazione’, che si terrà a Tropea (VV) dal 3 al 5 ottobre nel palazzo Santa Chiara, in Largo Ruffa.

L’incontro internazionale, curato e realizzato dal Consiglio d’Europa, dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Regione Calabria, è l’occasione per presentare i risultati del progetto Raccontami un paesaggio. Il progetto, che ha realizzato un monitoraggio dei progetti educativi e delle attività di formazione realizzate in Italia sul tema del paesaggio negli ultimi tre anni, ha coinvolto 174 enti partecipanti, 312 progetti educativi, 60 attività di formazione, evidenziando punti di forza e criticità su cui costruire linee di azione e ricerca per la promozione della cultura del paesaggio.

In particolare si evidenzia un trend positivo di crescita del numero di progetti di educazione al paesaggio e dei destinatari coinvolti che rivela un’attenzione crescente al tema. Allo stesso tempo, è emersa la necessità di proporre il paesaggio in maniera realmente sistemica (patrimonio e natura, materialità e immaterialità, soggettività e oggettività, ecc.), diacronica (passato, presente e futuro) e intersoggettiva/interculturale (paesaggio di tutti).

L’evento assume particolare rilevanza, nell’Anno Europeo del Patrimonio e della pubblicazione della Carta Nazionale del Paesaggio (il 14 marzo 2018), a cura dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio del MIBAC.

Per la Direzione Generale Educazione e Ricerca, saranno presenti il Direttore Generale Arch. Francesco Scoppola, il Direttore del Servizio I Arch. Pia Petrangeli, la Dott.ssa Martina De Luca.


Per informazioni

https://www.coe.int/web/landscape/21st


Diretta streaming sul sito della Regione Calabria

https://tinyurl.com/y8ncg9of