Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities

08/03/2018

Settimana delle culture digitali

Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities

III Edizione Settimana delle Culture Digitali -  “Antonio Ruberti”

                                                      9-14 Aprile 2018

 

La Settimana delle Culture Digitali #SCUD2018 (9-15 aprile 2018) è promossa dalla Rete Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni.

La #SCUD2018 nasce per:

  • diffondere la consapevolezza della dimensione e degli impatti del digitale nella storia culturale
  • supportare orientamenti ed esplorazione in merito alle opportunità che si aprono
  • creare una community come laboratorio interdisciplinare permanente di trasmissione di culture digitali

La #SCUD2018 consiste in una settimana di eventi dedicati al valore delle culture digitali in tutte le loro forme, organizzati dalla Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School e da qualunque altra organizzazione aderisca al manifesto dell’iniziativa.

La III edizione #SCUD2018, è dedicata, quest’anno, al Prof. Antonio Ruberti, maestro di dialogo nei differenti campi delle scienze e promotore di numerosi accordi, programmi e iniziative europei, con l’intento di raccordare la cultura scientifica e le varie aperture  verso il paradigma digitale.

La III edizione è caratterizzata dal tema:  “I GIOVANI TITOLARI DELL’EUROPA” .

Scopo comune è rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche, trasformare la domanda da potenziale ad attuale, ottimizzare il contesto di mercato, orientando le scelte politiche in Italia e in Europa sulla base delle più avanzate attività di ricerca e innovazione.

Sono previsti, su tutto il territorio nazionale, convegni, seminari, iniziative di orientamento, laboratori aperti, performance e/o altre forme di comunicazione suggerite aventi l’obiettivo di divulgare una cultura digitale di base.

Saranno particolarmente gradite le iniziative che concorreranno al raggiungimento dell’obiettivo #DiCultHer #2018:  da “STEM” a “Digital SHTEAM” per rimuovere le barriere disciplinari e di genere nell’ecosistema delle Digital Science, Humanities, Technology, Engineering, Arts And Mathematics.

Al seguente indirizzo è possibile inserire gli eventi proposti:

https://www.diculther.it/blog/2018/03/02/eventi-organizzati-per-la-iii-edizione-della-settimana-delle-culture-digitali/

L’iniziativa è inserita nell’ambito delle manifestazione italiane per il 2018, anno europeo del patrimonio culturale #Europeforculture  #sharingheritage #Patrimonio2018.

Insieme alla #SCUD2018 viene promosso il concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano culture digitali” rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni:

https://www.diculther.it/scud2018/

www.facebook.com/www.diculther.it     

@diculther