Conversazioni d'arte - Ciclo: Impronte culturali

07/12/2017

Impronte culturali_Sant'Agnese mosaico absidale  Impronte culturali_ Cividale - Altare di Ratchis  Impronte culturali_ Palermo-Cappella Palatina



Spazi cristiani, terre di conquista e città multiculturali: le impronte del Medioevo

 

Il 12 dicembre, dalle 15.00 alle 17.30, andrà in onda su Slashradio web il quarto appuntamento del ciclo ‘Impronte culturali’. La trasmissione sarà dedicata alle diverse impronte lasciate nella penisola, durante il Medioevo, a livello religioso, nelle strategie di conquista, nei processi di integrazione ed in alcuni modelli culturali emersi nel corso dei secoli.

Si parlerà del ruolo fondamentale degli edifici di culto cristiano nella trasformazione dell'assetto delle città durante la tarda antichità, soffermandosi su alcuni casi esemplificativi per l'Italia, con particolare attenzione a Roma.

Verrà quindi tracciato il panorama storico nel quale si inserisce l’arrivo dei Longobardi, nel 568 d.C., in Italia. Un’Italia provata dalla guerra greco-gotica e quasi inerme di fronte all’arrivo di una nuova popolazione in grado, nel corso di due secoli, di espandere progressivamente il suo controllo sull’intero territorio, fino a giungere ad un passo dalla sua unificazione, per poi essere travolta dai fatti e porre fine ad un singolare disegno storico-politico.
Seguirà un approfondimento sulle collezioni del Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli all’interno del quale sono stati promossi ed attuati interventi innovativi per l’accessibilità, soprattutto per le persone non vedenti e ipovedenti.

Ed ancora, verranno delineate le caratteristiche del sincretismo culturale determinatosi, fra XI e XII secolo, nel Regno di Sicilia e nella Palermo arabo-normanna di Ruggero II e dei suoi successori. Un nodo storico ed un sistema che hanno condotto, di recente, al riconoscimento di quel programma amministrativo, religioso e artistico come ‘Patrimonio Mondiale dell’Umanità’.

La ‘pillola di SlashArt’ sarà dedicata, questa volta, alle creazioni artistiche di Roberto Papini.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Silvana Episcopo, Docente di Archeologia cristiana presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, ora Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"; Fabio Pagano funzionario archeologo per la Direzione Generale Musei – MiBACT; Elisa Morandini Direttore del Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli appartenente alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Cividale del Friuli; Francesco Chiabai, allievo del corso di Scienze e tecniche del turismo culturale presso la Facoltà di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine; Maria Andaloro, Professore Emerito dell’ Università degli Studi della Tuscia e docente di Storia dell’arte medievale in Europa e nell’area mediterranea; Giulia Cester, Museo Tattile Statale ‘Omero’ di Ancona; Elisabetta Borgia, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi – MiBACT; Marina Di Berardo, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi – MiBACT.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06.69988353, 06.6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

Documenti da scaricare