Lungo la Via della seta: lo stupore dell’Occidente nel racconto di Marco Polo

13/09/2011

Prossima puntata del ciclo di conversazioni d'arte sui temi del patrimonio culturale dal titolo Storie d'arte nel segno del viaggio, a cura del Centro, che andrà in onda il 15 settembre alle 16.30 ze della Radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

La serie di trasmissioni radiofoniche è promossa dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del Servizio II - Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - e dai settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'U.I.C. 

Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Il nuovo appuntamento è dedicato alla figura del veneziano Marco Polo, partito nel 1271 alla volta del Chatai nonché considerato - forse - il più famoso tra i viaggiatori occidentali.

Autore del Devisement du monde, meglio noto come il Milione, opera destinata a  ‘...tutti coloro che vogliono sapere...', Marco descrive in essa il lungo viaggio intrapreso lungo la Via della seta - restituendo, con veridicità e meraviglia, molteplici notazioni di popoli ed usanze di un Oriente sconosciuto.

La trasmissione è presentata da Luisa Bartolucci con la partecipazione di:
Vito Bianchi, professore di Archeologia, Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche, Università degli Studi di Bari
Alessandra Schiavon, archivista di Stato, docente di Diplomatica e direttore del Servizio didattico, Archivio di Stato di Venezia
Tiziana Plebani, bibliotecaria e responsabile dell'Ufficio Storico-Didattico, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia
Roberto Ciarla, archeologo e responsabile della sezione ‘Collezioni di archeologia dell'Estremo Oriente', Museo Nazionale d'Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci‘ di Roma
Gabriella Manna, responsabile del Servizio educativo, Museo Nazionale d'Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci‘ di Roma
Fiorella Spadavecchia, storico dell'arte e direttore del Museo d'Arte Orientale 'Ca' Pesaro' di Venezia
Maurizio Vittoria, bibliotecario e webmaster, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia
Elisabetta Borgia, archeologo e docente in comando, Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio - Servizio II - Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Marina Di Berardo, storico dell'arte e docente in comando, Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio - Servizio II - Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

La lettura di passi documentari  e la  traduzione di testi sono a cura di:
Luca Ghillino, Centro Nazionale del Libro Parlato - Roma
Giselda Curzi, Agenzia Stampa Adnkronos - Roma

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono, chiamando - durante la diretta - il numero 06.69988353; inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it  o ancora compilando l'apposito form della rubrica "Parla con l'Unione" (http://www.uiciechi.it/).
Non mancheranno, come di consueto, segnalazioni di percorsi museali, iniziative e progetti accessibili a persone con disabilità visiva.

L'iniziativa ha registrato un crescente interesse da parte degli ascoltatori che, intervenendo nel corso delle trasmissioni con domande, suggerimenti e richieste di nuove tematiche da approfondire, hanno contribuito ad incrementare il dialogo tra le istituzioni culturali e nuovi pubblici.

I contenuti delle puntate precedenti sono on line sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo http://www.valorizzazione.beniculturali.it/ e sul sito della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale/.