Agon Capitolinus. Lo sport di ieri - la scienza di oggi

08/03/2017

Articolo 9 - Logo


La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone Latina e Rieti organizza l’incontro Agon Capitolinus. Lo sport di ieri - la scienza di oggi, che si svolgerà il giorno 9 marzo c.a. alle ore 9,30 presso la sala conferenze del Parco Nazionale del Circeo.

L’evento, rivolto soprattutto alle scolaresche della scuola primaria e secondaria di primo grado, rientra nelle attività territoriali del progetto nazionale e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione, che, giunto alla quinta edizione, affronta quest’anno il tema Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica. Scopo dell’iniziativa è promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole dell’importanza che lo sviluppo della conoscenza ha per le società del futuro, in particolare nell’ambito della ricerca.

Il progetto è promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in  collaborazione con: Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Consiglio Nazionale per le Ricerche Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,  Ministero della Difesa,  «Domenica» de «Il Sole24Ore» e RAI Cultura.

L’Ufficio del Comprensorio archeologico del Circeo, che da anni collabora con le scuole dei comuni del Parco nell’educazione al patrimonio, ha pensato di collegare l’attività didattica in corso, sull’Agon Capitolinus appunto, al progetto nazionale, sottolineando come la ricerca scientifica moderna abbia dimostrato l’importanza dell’attività fisica, a conferma dell’antico assioma mens sana in corpore sano.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto sull’Articolo 9 della Costituzione, ci sarà un intervento a cura dell’Ufficio di Sabaudia sullo Sport nell’antica Grecia e a Roma. Seguiranno le relazioni di tre specialisti che parleranno di come l’attività fisica e una corretta alimentazione siano fondamentali per la salute, soprattutto nell’età evolutiva.

L’evento si svolgerà a Sabaudia presso il Centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo, in via Carlo Alberto 192, e la videoregistrazione sarà immessa nel sito del progetto www.articolo9dellacostituzione.it, dove sono disponibili tutti i materiali didattici prodotti, il Bando e Regolamento e i moduli per l'iscrizione.

Documenti da scaricare