Conversazioni d'arte - Segni, simboli e archetipi - La grotta, luogo abitato, area di culto, spazio simbolico

16/12/2016

La grotta, luogo abitato, area di culto, spazio simbolico

20 dicembre 2016


Il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo Segni, simboli e archetipi, in onda martedì 20 dicembre su Slashradio dalle 15.00 alle 17.30, sarà dedicato al tema della grotta, riparo per l’uomo, ma anche spazio che si abita di significati altri, cultuali, simbolici e divini.

Del suo uso nella preistoria parleremo soprattutto attraverso le collezioni esposte nelle sale del Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’. Il tema offrirà anche l’occasione per ascoltare alcuni brani del racconto La Venere in viaggio, ‘dialogo’ con un sasso inconsapevole che la mano di un uomo, agli albori della storia dell’arte, trasformò in una ‘Venere’.

I significati antitetici della grotta, spazio fisico e spazio simbolico, luogo pericoloso, difficile da percorrere e luogo nascosto, protetto dai pericoli esterni, verranno invece raccontati attraverso l’analisi e la descrizione di alcune architetture a finta grotta presenti in ville e giardini di differenti epoche.

Nel corso della puntata, poi, scopriremo lo stretto legame con lo spazio della grotta di alcuni culti iniziatici provenienti dalle regioni orientali, che ebbero, tuttavia, un’ ampia diffusione  nel mondo romano: il culto di Mitra, di origine persiana, e quello di Cibele, proveniente dalla Frigia.

 

Per la rubrica ‘Storie a con-tatto’, ascolteremo  il trailer del radiodramma Luglio 1737. Viaggio a Genova, ambientato all’interno della  dimora di Maddalena Doria Spinola (oggi Galleria Nazionale di Palazzo Spinola) a Genova, lavoro sviluppato nell’ambito del progetto Donami l’arte per farne parte.

 

Il focus, dedicato ai percorsi ed alle iniziative a favore dell’accessibilità, sarà in tema con quello della puntata  e ci farà conoscere  il progetto di un nuovo percorso di visita, che si svolgerà tra il Museo ‘Pigorini’, le Grotte di ‘Pertosa-Auletta’ (Salerno) e il ‘Museo Spelo-archeologico MIdA 01’, un percorso accessibile anche alle persone non vedenti e ipovedenti, per sperimentare insieme un viaggio al buio nelle cavità della terra e fra i tesori archeologici ritrovati al suo interno.

 

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Alessandra Serges, responsabile delle collezioni protostoriche e referente del Servizio educativo del Museo Preistorico-Etnografico Luigi Pigorini - Museo delle Civiltà - MiBACT; Francescantonio D'Orilia, presidente della Fondazione MidA, Ente responsabile della gestione del sito turistico delle Grotte di Pertosa-Auletta; Francesca Condò, architetto presso il Servizio II, Gestione e valorizzazione dei musei e dei luoghi della cultura della Direzione Generale Musei - MiBACT; Francesca Licordari, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – MiBACT; Oriana Cartaregia, responsabile del Servizio Educativo della Biblioteca Universitaria di Genova - MiBACT; Sandra Garaventa, già docente presso l’IIS Primo Levi di Ronco Scrivia – Borgo Fornari (GE) e referente del  Progetto Radio Jeans; Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I, Ufficio Studi - MiBACT.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fn di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

Documenti da scaricare