Conversazioni d'arte - 'Segni, simboli e archetipi'

20/09/2016

Immagine bosco


Il bosco reale e immaginario tra antico e medioevo, tra narrazione e scienza


Il tema del bosco sarà al centro del secondo appuntamento del nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d’Arte’ dal titolo Segni, simboli e archetipi, in onda il 22 settembre su Slashradio dalle 15.00 alle 17.30.

Il bosco rappresenta nel mondo classico uno spazio sacro, direttamente legato alle divinità, ‘abitato’ da fauni, satiri e centauri; luogo per eccellenza delle ninfe ed allo stesso tempo allegoria del cosmo vivente.

Nei testi medievali esso assume spesso valenze oscure e paurose, ma la ricostruzione storica ci restituisce una realtà differente, fatta di spazi profondamente vissuti e modificati dall’uomo.

La trasmissione darà poi voce anche alle storie della scienza; interpretazioni e differenti modelli del bosco attraverso  racconti suggestivi e affascinanti, che si affiancano alle narrazioni del mito senza destituirne il loro valore conoscitivo.

Per la rubrica ‘Storie a con-tatto’, verrà proposto in maniera inusuale  l’ affresco di Sebastiano Galeotti ‘Nozze di Amore e Psiche’, interno alla dimora storica di Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, interpretato attraverso una lettura artistica inclusiva, scaturita dall’esperienza di lavoro del progetto ‘Donami l’arte per farne parte’, coordinato dalla Biblioteca Universitaria di Genova.

Il focus, riservato alla presentazione di percorsi e attività culturali accessibili,  offrirà, infine, l’occasione per conoscere protagoniste, storia, finalità e progetti futuri del gruppo di artiste non vedenti ‘Mano Sapiens’.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Riccardo Rao, docente di Storia Medievale presso l’Università di Bergamo; Elisabetta Falchetti, docente, ricercatrice e project manager presso ECCOM, Commissione Educazione ANMS e Commissione Educazione ICOM; Francesca Licordari del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia; Oriana Cartaregia, responsabile del Servizio Educativo della Biblioteca Universitaria di Genova; Sandra Garaventa, docente presso l’IIS Primo Levi di Ronco Scrivia – Borgo Fornari (GE) e referente del  Progetto Radio Jeans; Lucilla D’Antilio e Antonella Bretschneider, scultrici del gruppo di artiste non vedenti Mano Sapiens; Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e ricerca, Ufficio Studi - MiBACT.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.