La legge 107: l'insegnamento della storia dell'arte e la relazione scuola-patrimonio culturale

11/02/2016

Roma, ICRCPALL

L’11 e il 12 febbraio si svolgerà, presso la sede della Direzione Generale Educazione e Ricerca del MIBACT (Roma, Via Milano 76), un seminario di formazione per docenti e referenti dei servizi educativi promosso in collaborazione con l’ANISA, la storica associazione degli insegnanti di Storia dell’Arte italiani.

L’iniziativa è incentrata sulle novità della Legge 107, con una particolare attenzione al punto di vista degli insegnanti di storia dell’arte e alle novità che la Riforma ha introdotto (soprattutto in termini di sperimentazione e flessibilità delle scuole, ma anche di nuovi ambiti di inserimento tramite l’organico dell’autonomia).

Uno spazio particolare sarà dedicato al tema dell’alternanza scuola lavoro proprio nel settore della collaborazione tra scuole e istituzioni deputate alla conservazione, alla tutela e alla comunicazione dei beni culturali. Saranno presentante problematiche e soluzioni ad aspetti organizzativi e formali, ma anche molte buone pratiche, attingendo al vasto serbatoio di esperienze già maturate nelle scuole e in tanti musei italiani. Il seminario sarà anche l’occasione per presentare il Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale, recentemente varato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni Culturali. Come noto, l’ANISA è impegnata da anni nella valorizzazione dell’insegnamento della storia dell’arte nella scuola (sono prossime le Olimpiadi del Patrimonio che l’Associazione organizza ogni anno e che sono state inserite nella lista delle Competizioni di Eccellenza del MIUR) e si batte per un suo potenziamento soprattutto nel biennio della scuola secondaria superiore. La riflessione sulla 107 toccherà pertanto anche questa specifica tematica della presenza della disciplina nei quadri orari, evidenziando le misure che è oggi possibile adottare per estendere ad un maggior numero di studenti il beneficio di tale formazione. La partecipazione all’evento prevede l’esonero dal servizio per i docenti, in quanto ANISA è un ente riconosciuto dal MIUR per la formazione continua.

Documenti da scaricare